2012-05-01 11:11:01

Anniversario di Beatificazione di Papa Wojtyla. Le “sentinelle del mattino” tornano a Tor Vergata


Ricorre oggi il primo anniversario di Beatificazione di Giovanni Paolo II. Per celebrare questa ricorrenza, si è tenuta - ieri sera a Tor Vergata - una Veglia di preghiera, promossa dalla diocesi di Roma. Un evento gioioso, presieduto dal cardinale vicario Agostino Vallini, a cui hanno partecipato centinaia di giovani romani e d’Europa. La Veglia, nel luogo della memorabile Gmg di Roma, è stata seguita per noi da Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

“Chi sta con i giovani, resta sempre giovane”, aveva detto Giovanni Paolo II a Tor Vergata nella Gmg del Duemila. Sono passati dodici anni e i ragazzi di ieri e i giovani di oggi si sono ritrovati assieme per ringraziare Karol Wojtyla, ad un anno dalla sua Beatificazione. Sotto la grande Croce, simbolo del Giubileo dei giovani, c’erano innanzitutto i “veterani” della Gmg di Roma. C’è chi è arrivato con la famiglia, con i bambini nel passeggino:

"Dodici anni fa ero qui, sotto questa stessa Croce, sul palco, con il coro della diocesi di Roma, a cantare insieme a mons. Frisina. All’epoca non ero fidanzata, ero una single, giovane… Oggi, dopo dodici anni, sono qui a ringraziarlo ancora, perché sono qui con la mia famiglia, con mio marito, con mio figlio che si chiama Emanuele Giovanni Paolo. Frutto, questo, di un cammino che ho fatto insieme a lui e questo era il minimo che potessi fare".

Se dunque gli anni passano, l’amore per Giovanni Paolo II non diminuisce. Anzi, si accresce e passa di generazione in generazione. Per molti, giovani e meno giovani, Tor Vergata rappresenta l’inizio di una nuova vita. Per questo, è bello essere di nuovo qui:

"Noi facciamo parte del gruppo dei meno giovani… Già dal Giubileo del Duemila, per noi che siamo a Roma, è stato fondamentale aprire le porte a Cristo, con tutta la manifestazione che c’è stata dei giovani, che ha invaso Roma. A me è accaduto veramente questo: aprire un po’ le porte del cuore… E’ stato un rifiorire!".

"Mi viene la pelle d’oca al pensiero di stare qui: io ero qui nel Duemila, alla veglia di Tor Vergata… Un momento che ha cambiato la mia vita, che ha fatto maturare la mia fede, che mi ha fatto vedere veramente cosa fosse la fede e perché la fede potesse essere al centro della mia vita".

Nella sua omelia, il cardinale Agostino Vallini, ha rievocato il messaggio di speranza che Papa Wojtyla consegnò ai giovani a Tor Vergata. In un tempo di crisi, come quello attuale, ha aggiunto, dobbiamo avere fiducia nel Signore, essere “generosi” con Lui. Quindi, si è soffermato sul “segreto” della vita di Karol Wojtyla:

"Quale è stato il segreto di Giovanni Paolo II ? Credo di poter dire: l’unità tra la fede e la vita. Egli è vissuto per Dio e per l’uomo da portare a Dio, perché fosse felice".

Il clima che si respirava alla Veglia di ieri sera era quello consueto delle Giornate Mondiali della Gioventù: un insieme di prorompente allegria ed intensa spiritualità. A ricreare lo spirito delle Gmg ha contribuito anche la presenza di 400 giovani europei, riuniti nel Simposio internazionale degli universitari:

“Es un evento muy importante, el primero que hay in Italia. Creo que es increíble…
“E’ un evento molto importante – sottolinea una ragazza spagnola – credo che sia incredibile, veramente… Un’esperienza unica! E’ vivere intensamente la fede… Io lo raccomanderei a tutti i giovani”.

“It's very, very important because we remember all the good things…
“E’ importante, molto importante essere qui – ci dice un ragazzo irlandese – perché ci permette di ricordare tutte le cose belle che il Papa ha detto … E’ molto importante. Credo – soggiunge - che aiuti i giovani a comprendere la missione della Chiesa e l’annuncio del Vangelo”.

“C’est un grand, un grand moment pour nous, parce que c’est symbolique…
“E’ un grande, grande momento – confida con emozione un ragazzo francese – E’ simbolico ritrovarci tutti qui per l’anniversario della Beatificazione di Giovanni Paolo II: un grande Papa, che ha amato molto Maria. Personalmente io sono molto vicino a Maria e questo Papa mi ha molto toccato…”.

Le “sentinelle del mattino” sono, dunque, tornate a Tor Vergata per pregare, testimoniare la loro gioia e per rinnovare l’impegno a dire al mondo di non avere paura, di aprire anzi spalancare le porte a Cristo.







All the contents on this site are copyrighted ©.