2012-04-28 10:26:50

TERZA PAGINA: Da Gregorio di Nazianzo al jazz!


RealAudioMP3 Sabato 28 aprile 2012 - Benedetto XVI all'udienza generale di mercoledì 8 agosto 2007: " Nel parlare della grandezza di Dio, il nostro linguaggio risulta sempre inadeguato e si apre così lo spazio della contemplazione silenziosa. Da questa contemplazione nasce in tutta la sua forza interiore l’urgenza della missione, la necessità imperiosa di "comunicare ciò che abbiamo visto e udito", affinché tutti siano in comunione con Dio (cfr 1 Gv 1,3). La contemplazione silenziosa ci fa immergere nella sorgente dell’Amore, che ci conduce verso il nostro prossimo, per sentire il suo dolore e offrire la luce di Cristo, il suo Messaggio di vita, il suo dono di amore totale che salva. "
Per approfondire la figura di Gregorio di Nazianzo, ascoltiamo oggi la voce del professor Francesco Trisoglio, della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
La figura del "teologo" per eccellenza (così definito dala Chiesa ortodossa) ci accompagna nella seconda parte del programma a sfogliare un libro in bilico tra teologia e arte: di Valentino Salvoldi, La donna del silenzio. Lodi a Maria e arte in suoonore, per Edizioni Messaggero di Padova.
E dal silenzio, alla musica: lunedì, giornata mondiale del Jazz, per decisione dell'Unesco. L'occasione per ascoltare un breve flash dal massimo esperto italiano in materia: Adriano Mazzoletti







All the contents on this site are copyrighted ©.