2012-04-27 16:49:19

Serie di attentati in Ucraina. 1 morto e 29 feriti


Allarme in Ucraina. E' di 1 un morto e 29 feriti, tra questi 9 bambini, il bilancio provvisorio di una serie di esplosioni avvenute oggi nella città orientale di Dnipropetrovsk. Il presidente Janukovich parla di “sfida al paese”, sede dei prossimi Europei di calcio. Per l’opposizione invece dietro gli attacchi ci sarebbe proprio il governo intenzionato a distogliere l’attenzione dall'aggressione in carcere subita e denunciata dall'ex premier Iulia Timoshenko. Nel Paese divampa la protesta antigovernativa: occupato per ilquarto giorno consecutivo il Parlamento, mentre in migliaia sono scesi in piazza nella capitale. Preoccupazione per gli attacchi viene espressa dall’Ue che nelle ultime ore ha chiesto alla Uefa di non chiudere gli occhi, in occasione degli Europei, sul mancato rispetto dei diritti umani da parte di Kiev. Giuseppe D’Amato: RealAudioMP3

Quattro esplosioni in sequenza hanno sconvolto intorno a mezzogiorno locale la tranquilla città di Dnipropetrovsk. Gli ordigni, secondo le prime indagini, sarebbero stati piazzati all’interno dei cestini della spazzatura. Circa una trentina sono i feriti. “Questa è una sfida a tutti noi ed al Paese”, ha immediatamente dichiarato il presidente ucraino Viktor Janukovich. A giugno l’ex repubblica sovietica ospiterà insieme alla Polonia i campionati Europei di calcio. Stando ai programmi, in alcuni alberghi di Dnipropetrovsk dovrebbero risiedere gruppi di turisti stranieri, prima delle partite a Donetsk e a Kharkov. La città, che ha dato i natali ad importanti politici ucraini tra cui l’ex presidente Kuchma e l’ex premier Timoshenko, oggi detenuta in galera. L’Unione europea ha chiesto per lei cure all’estero e, qualche giorno fa, il presidente tedesco Gauck ha cancellato una visita nel Paese slavo.

Dunque la serie di attacchi nell’est dell’Ucraina rappresenta una sfida al paese sede dei prossimi Europei di calcio, come sostiene il governo filorusso di Ianukovich, o è invece un tentativo dell’esecutivo di Kiev di oscurare le proteste dell’opposizione? Paolo Ondarza lo ha chiesto a Fulvio Scaglione, vicedirettore di Famiglia Cristiana ed esperto dell’area ex sovietica: RealAudioMP3

R. – Nell’assenza di indizi, tutte le ipotesi diventano valide. Può aver ragione l’opposizione e può aver ragione il governo, perché comunque non bisogna dimenticare che Dnipropetrovsk è nella zona est dell’Ucraina: è una zona di miniere dove la popolazione che parla russo, ha origini russe e che ha votato per questo governo filorusso è molto più fitta che ad ovest. Bisogna ricordare, tra l’altro, che nel novembre dello scorso anno a Dnipropetrovsk ci fu un’esplosione, dove rimase ucciso un business man e non si è mai capito se era una questione di criminalità, o un primo segnale di attività terroristica. E’ veramente difficile capire. Ha certamente ragione Janukovich quando dice che questa serie di esplosione pone una durissima sfida al Paese, che è alla vigilia degli Europei di calcio. Alla vigilia, cioè, di un appuntamento che metterà l’Ucraina sotto gli occhi del mondo.

D. – E sotto gli occhi del mondo l’Ucraina c’è finita anche in questi giorni, quando l’ex premier, Iulia Timoshenko, ha denunciato di essere stata aggredita in carcere ed ha iniziato uno sciopero della fame. Sciopero al quale è seguita una serie di proteste, da parte dell’opposizione. I prossimi Europei di calcio potranno essere l’occasione per testare il rispetto dei diritti umani, in questo Paese…

R. – Non credo che con gli Europei di calcio – e, quindi, con l’attenzione mediatica che ne seguirà – la politica sui diritti da parte del governo potrà cambiare moltissimo. A Janukovich che l’Occidente – e l’Europa in particolare – protesti non importerà molto.








All the contents on this site are copyrighted ©.