2012-04-27 15:31:45

Istat: i residenti in Italia 59 milioni e mezzo, gli stranieri triplicati negli ultimi 10 anni


L’Istituto nazionale di statistica (Istat) ha presentato stamani i primi risultati, non definitivi, del 15.mo Censimento della popolazione e delle abitazioni. Durante la presentazione dei dati, più volte interrotta dalla protesta di una rappresentanza di precari dell’Istat, si è ricordato che dopo due decenni di scarso dinamismo demografico, la popolazione italiana torna a crescere. L'incremento è dovuto all'aumento dei residenti stranieri, soprattutto nel nord Italia. Il servizio di Amedeo Lomonaco:RealAudioMP3

In 150 anni di storia, la popolazione italiana è passata da poco più di 22 milioni, nel 1861, a circa 59 milioni e mezzo nel 2011. Roma è il comune più popoloso con oltre 2 milioni e 600 mila residenti. Portici, in provincia di Napoli - con 12.311 abitanti per chilometro quadrato - è quello più densamente popolato. Nell’ultimo decennio, la popolazione straniera regolarmente residente in Italia è triplicata, arrivando a circa 3 milioni e 770 mila. Enrico Giovannini, presidente dell’Istat:

“E’ un’Italia che dopo quasi 20 anni di stagnazione, in termini di popolazione, cresce di quasi il 4 per cento in 10 anni. Un aumento della popolazione dovuto esclusivamente alla presenza straniera: infatti, la popolazione italiana è sostanzialmente costante negli ultimi 10 anni. E’ anche una popolazione in movimento, perché molti comuni perdono popolazione e altri la guadagnano. Certamente, c’è una mobilità forte che vede il Mezzogiorno con una riduzione più forte della popolazione italiana e una presenza straniera ancora molto contenuta”.

Tra il 2001 e il 2011, le famiglie residenti in Italia sono aumentate del 12,4%. Tendono a diminuire le famiglie numerose e a crescere quelle mononucleari, anche in conseguenza del progressivo invecchiamento della popolazione. Nel 2011, c’è stato un aumento vertiginoso del numero delle famiglie che dichiarano di abitare in alloggi alternativi come tende, roulotte: sono 71 mila, nel 2001 era meno di 23 mila. Per quanto riguarda le abitazioni, sono oltre 1 milione e mezzo quelle in più rispetto al censimento del 2001, con un incremento del 5,8%. L’ammontare complessivo degli edifici censiti ha superato i 14 milioni di unità, con un incremento dell’11% rispetto al 2001. L’indice di occupazione delle abitazioni è pari, nella media nazionale, all’83,1% con percentuali più basse nell’Italia insulare (75,8%) e più alte nelle regioni centrali (87,8%). Per le rilevazioni del censimento, è stato determinante il contributo delle nuove tecnologie. Ancora Enrico Giovannini:

“Per la prima volta, le famiglie hanno potuto rispondere via Internet al questionario: oltre 8 milioni e 200 mila famiglie lo hanno fatto. Oltre a questo, le nuove tecnologie sono servite per la rilevazione sui numeri civici, attraverso le foto aeree digitali: è stato possibile, quindi, seguire quotidianamente l’attività censuaria”.







All the contents on this site are copyrighted ©.