2012-04-25 16:09:50

Incontro a Roma su "le culture e le etiche"


"Le culture e le etiche”: questo il tema dell’incontro che si è svolto ieri sera a Roma presso l’Accademia Alfonsiana. Il seminario, promosso dai Missionari Redentoristi, è stato organizzato in preparazione all'iniziativa "Piazza Vittorio incontra. La questione di Dio oggi. Le culture dal mondo a Roma", che si svolgerà dal 17 al 20 maggio 2012 nella multietnica Piazza Vittorio Emanuele II, e che andrà a coinvolgere le diverse etnie che vi abitano. Ma sul tema della serata, ascoltiamo padre Martin McKeever, preside dell’Accademia Alfonsiana al microfono di Marina Tomarro:RealAudioMP3

R. – Credo che la prima cosa da capire sia il termine “cultura” e credo che per un modo adeguato di capire la cultura, bisogna allargare il concetto e qui diviene molto interessante il rapporto con l’etica, perché la stessa cosa si potrebbe dire sul termine “etica”. Si tende a pensare all’etica come ad un piccolo campo, quando per esempio c’è un caso di corruzione: questo è vero, ma non soltanto quando ci sono casi di corruzione, perché l’etica fa parte della vita, come fa parte della vita la cultura. Questi due termini intesi in modo adeguato si intrecciano in modo molto profondo.

D. – In che modo oggi l’etica cristiana si va ad inserire proprio nelle culture del mondo?

R. – In modi diversissimi. Questa è la missione e non solo oggi: se c’è la Chiesa in tantissimi Paesi e in tanti continenti, questo è perché i cristiani ci sono andati e si sono inseriti in altre culture. La fede cristiana non è una cultura che si sostituisce alla cultura locale, ma è un messaggio liberatorio che bisogna predicare alla cultura e trasformare nelle culture le cose attuali. Questo succede da sempre ed oggi la situazione attuale è molto complicata soprattutto per motivi politici, dove l’idea stessa della missione non è sempre accettabile da parte di alcune forze politiche. Questo rende la missione e la vita stessa dei missionari abbastanza complicata e a volte anche rischiosa.

D. – Questo incontro, in qualche modo, ci prepara a quelli che saranno gli incontri di Piazza Vittorio. La cultura e l’etica cristiana possono essere collante con le altre culture?

R. – Credo assolutamente di sì. Questo non è una novità. Sin dal Vaticano II la Chiesa è molto convinta del proprio ruolo nel facilitare la comunicazione, in primis, tra la Chiese cristiane e a livello mondiale con tutti i problemi sia etnici che di fondamentalismi religiosi. E’ importantissimo che la Chiesa tutta entri in dialogo con la gente di queste altre religioni e di queste altre culture.







All the contents on this site are copyrighted ©.