2012-04-13 17:04:08

Scandalo Lega. Maroni: " Ora torniamo a fare politica"


“La pulizia è quasi finita, ora bisogna tornare a fare politica con nuove regole”.Così Roberto Maroni, all' indomani delle espulsioni di Rosi Mauro e Francesco Belsito dal partito e mentre nel mirino dei Pm entra anche Calderoli. L’ex ministro dell’interno annuncia a giugno il congresso federale e lancia agli elettori una sfida: dimostrare nei fatti che la Lega rappresenta il nord. Ma le espulsioni attuate bastano a voltare pagina?E da dove ricominciare? Gabriella Ceraso ne ha parlato con Paolo Feltrin docente di Scienza della Politica all’Università di TriesteRealAudioMP3

R. – E’ chiaro che se viene meno la solidarietà all’interno di un gruppo dirigente e la lotta politica si “conduce” con armi improprie, ovvero con armi giudiziarie, il rischio che l’intero gruppo dirigente venga travolto è fortissimo.

D. – Se si dovesse invece ripartire, si potrebbe effettivamente tornare alla Lega delle origini?

R. – No, le origini sono solo un’espressione retorica che serve a soddisfare l’anima militante.

D. – E se invece di un ritorno alle origini tutto quello che sta accadendo nella Lega portasse alla nascita di un soggetto politico più a vocazione nazionale? Sarebbe possibile, secondo lei?

R. – No, la Lega è troppo grande per essere un partito regionale e troppo piccola per essere un partito nazionale. Ci ha provato Maroni, come ministro dell’Interno, ma poi diventando leader di partito deve, per forza di cose, tenere a bada il nocciolo duro e il partito delle origini. Per cui se per caso la Lega ce la facesse, sarebbe quasi un miracolo.

D. – Quindi, è giusto quello che c’è scritto su qualche quotidiano oggi: “Il Nord privo di padroni, ne cerca di nuovi”?

R. – Esiste un mondo che in qualche misura avverte le stesse criticità che la Lega esprime, ma le traduce in un programma politico diverso: si è parlato di Montezemolo, si è parlato di Passera, si è parlato di Cacciari, però al momento, non si è dato una struttura, una capacità di presa sull’elettorato. (ap)








All the contents on this site are copyrighted ©.