2012-04-13 14:45:28

Nord Corea: l'Onu si riunisce d'urgenza dopo fallito test missilistico


Unanime la condanna internazionale per il lancio missilistico effettuato nella notte dalla Corea del Nord e poi risoltosi in un fallimento. Dal G8 di Washington all’Unione europea, viene espressa la massima preoccupazione per gli effetti destabilizzanti del programma nucleare nordcoreano. Sulla questione è stata convocata una riunione d’urgenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, mentre la Cina, alleato storico del regime comunista coreano, ha invitato alla ''calma'' e alla moderazione. Sulla gravità di quanto accaduto, Stefano Leszczynski ha intervistato Maurizio Simoncelli, vicepresidente del Centro di ricerche internazionali Archivio disarmo:RealAudioMP3

R. – Nonostante le trattative che sono in corso da alcuni anni, la Nord Corea sta andando avanti con un programma missilistico e nucleare che non può che preoccupare, perché va a intervenire nell’area asiatica coinvolgendo il Giappone e la Cina. Mette quindi in difficoltà un’area che invece avrebbe bisogno di trovare una soluzione di tipo pacifico.

D. – L’esplosione, dopo neanche un minuto, del vettore messo a punto dalla Corea del Nord lascia tuttavia seri dubbi su quelle che sono le capacità tecnologiche di sviluppo di un missile che possa arrivare a costituire un pericolo...

R. – Sì, questo in parte è vero. E’ anche vero, però, che comunque ci stanno provando e, attraverso gli errori e gli esperimenti, pian piano si riescono a risolvere i problemi tecnologici di ogni sistema d’arma. La Corea del Nord lo presentava come un esperimento teso a lanciare un satellite in orbita, e quindi con scopi apparentemente civili. Però, quando si ha la capacità di mandare un satellite in orbita, si ha certamente anche la capacità di spedire un missile a notevole distanza. Per ora possiamo dire che, per fortuna, ha fallito. Ma è certamente un segnale preoccupante.

D. – Le sanzioni, per essere realmente efficaci, contro cosa dovrebbero essere indirizzate?

R. – Su tutte le tecnologie utili in ambito militare ed industriale. E’ però importante che la Cina assuma un comportamento molto più lineare e rigido nei confronti del governo della Corea del Nord, in modo tale da poter operare in sintonia con le altri grandi potenze. (vv)







All the contents on this site are copyrighted ©.