2012-04-12 18:38:57

Taranto, 20 tonnellate di carburante in mare. Capitaneria: situazione sotto controllo


Grazie ad un intervento tempestivo, è tornata sotto controllo la situazione nel porto di Taranto, dove un incidente ha provocato lo sversamento in mare di almeno 20 tonnellate di carburante. Il combustibile, fuoriuscito da un mercantile panamense, ha formato una chiazza di oltre 800 metri. Il servizio di Amedeo Lomonaco: RealAudioMP3

La zona è stata circoscritta, diverse tonnellate di combustibile sono state già recuperate e l’operazione di bonifica sarà completata nelle prossime ore. Le ripercussioni per l’ambiente saranno contenute, come sottolinea il direttore scientifico dell'Agenzia regionale Protezione Ambiente della Puglia, Massimo Blonda:

R. – Lo sversamento è stato interrotto e quindi la fonte primaria di contaminazione è stata bloccata. L’area interessata è di circa un migliaio di metri quadrati. Gli effetti ambientali saranno molto contenuti sia perché la zona non è molto estesa sia perché ci troviamo, comunque, in un’area portuale e quindi non ci sono conseguenze per la balneabilità e via dicendo. Se la rimozione del combustibile verrà eseguita a regola d’arte, dovrebbero rimanerne solo tracce e quindi l’effetto di contaminazione dovrebbe essere limitato. Non dovrebbero riscontrarsi effetti acuti o cronici dovuti a questa contaminazione. Ci vuole un po’ di tempo per svolgere le analisi chimiche, ma le analisi non possono che confermare la presenza di idrocarburi. Al termine delle operazioni di bonifica, sarà nostra cura ripetere i campionamenti per verificare – appunto – l’efficacia dell’azione di bonifica. Certo, è comunque un fenomeno dannoso per l’ambiente marino, e certo all’area tarantina non fanno bene episodi di questo genere! (gf)

Sono in corso accertamenti per stabilire le cause dell’incidente. Inizialmente, si era pensato ad una falla dello scafo. Ma le ispezioni a bordo della nave panamense hanno escluso questa ipotesi. In base ai primi accertamenti compiuti dalla Capitaneria di porto, la fuoriuscita di carburante sarebbe seguita ad un errore di manovra nell'apertura delle valvole dei serbatoi di zavorra e di greggio.








All the contents on this site are copyrighted ©.