2012-04-12 15:07:23

Speranza per la svolta politica in Malawi nelle parole del portavoce dei vescovi


Il Malawi cambia pagina. Joice Banda, prima donna capo di Stato nell’Africa australe, è alla guida del Malawi da pochi giorni ma ha già assunto decisioni importanti come la rimozione di alcuni personaggi del governo. E’ succeduta al contestato presidente Bingu wa Mutharika morto per infarto il 6 aprile scorso. Joice Banda è conosciuta per il suo impegno in difesa della democrazia, a favore dei più deboli, per la promozione della donna nella società. Della situazione sociale e delle speranze per il futuro, Fausta Speranza ha parlato con padre George Bleya, portavoce dei vescovi del Malawi: RealAudioMP3

R. – Yes, there is a lot of hope...
Sì adesso c’è molta speranza! E’ come se in Malawi si aprisse una nuova pagina e il Paese si aprisse ad una nuova vita. Abbiamo raggiunto il peggio in termini di economia, di politica, di questioni di governo. Abbiamo raggiunto il fondo di tutto. Non c’era via di uscita per noi e non si poteva fare nulla: abbiamo provato con le negoziazioni, abbiamo provato di tutto, anche come Chiesa. C’era una vuota disperazione. Ed ora con il nuovo governo, con il nuovo presidente la speranza è grande nel Paese.

D. – Quindi, grande speranza, ma forse ci sono delle sfide da affrontare per cambiare qualcosa nel Paese. Ogni cambiamento richiede molta attenzione. Quali sono le raccomandazioni della Chiesa?

R. – We’ve been recommending...
Abbiamo raccomandato che il nuovo governo affronti immediatamente i problemi economici che abbiamo. Molti di loro provengono dai rapporti carenti con i nostri vicini, dai rapporti carenti con i Paesi donatori tradizionali. Vorremmo che il governo migliorasse queste relazioni e il presidente sta già iniziando a farlo. Altra questione che la Chiesa sta affrontando è che le nomine siano fatte secondo il merito, così che le persone giuste siano collocate nei posti giusti: persone che non siano lì per il loro interesse personale, ma per fare qualcosa per il bene comune e per servire il Paese, in modo che ci si possa muovere, che la politica vada verso uno sviluppo che sia positivo per il Paese. Molto dipende da chi verrà scelto per aiutare il presidente. Speriamo di avere persone con una visione alta, che siano attaccati al bene del Paese in modo che si possa avere una svolta. Penso che dobbiamo usare le qualità migliori della nostra gente, che è gente che lavora duramente ed è gente pacifica, per andare avanti e avere un vero sviluppo. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.