2012-04-11 14:32:14

Oceano Indiano: forte sisma al largo di Sumatra, rientra l'allarme tsunami


E' stato revocato da Indonesia, India e Sri Lanka l'allarme tsunami diramato dopo le tre violentissime scosse di terremoto registrate oggi nella zona di Aceh, al largo della costa occidentale dell'isola di Sumatra, in Indonesia, devastata otto anni fa dallo tsunami. L’allerta tsunami era stata lanciata in 28 Paesi. Il servizio di Benedetta Capelli:

La grande paura dura fortunamente poche ore. Dopo le potenti scosse registrate nelle ore precedenti nell'Oceano Indiano, al largo dell'Isola di Sumatra, prima il "Pacific tsunami warning center" del Noaa (National weather service) statunitense ha cancellato l'allarme affermando che "la minaccia è diminuita o terminata per la maggioranza delle aree interessate". Poi, in rapida successione, l'allerta è stata revocata anche nello Sri Lanka e alle Maldive, mentre in India è stata dapprima ridotta e poi definitivamente annullato. "Il pericolo è passato", hanno comunicato a livello nazionale dalle autorità di New Delhi. In precedenza, panico e paura si erano diffusi in diversi Paesi dell’Oceano Indiano, dapprima per una scossa di magnitudo 8.7 nelle acque a 434 km a sudovest di Banda Aceh, poi per una seconda di magnitudo 6.5 avvertita poco dopo, infine per una terza scossa di intensità pari a 8.2. Immediato è scattato l’allarme tsunami in 28 Paesi e immediato anche il ricordo di quanto accaduto il 26 dicembre del 2004. Allora, il terremoto e il conseguente tsunami provocarono la morte di 230 mila persone. Sembra che l’estensione del sisma di oggi sia stato di 4 volte inferiore: allora fu generato dalla rottura di una faglia, mentre oggi ha interessato un’area di 300 km.

Il mare è arretrato di circa 10 metri all'isola indonesiana di Simeulue, vicino l'epicentro del terremoto segnalato ad Aceh e questo è stato uno dei segnali che ha fatto temere il peggio per un possibile maremoto. Per precauzione, in Thailandia le autorità hanno chiesto alle popolazioni di abbandonare le coste del mare delle Andamane per ripararsi ''in alto'', provvedendo anche alla chiusura dell'aeroporto di Phuket. Momenti di panico si sono avuti anche in India, in particolare a Kolkata e Chennai dove la gente è scesa in strada. L’allarme tsunami era stato esteso anche agli Stati dell'Orissa e del Kerala, dopo l'allarme rosso già lanciato per le isole Andamane e Nicobar. In Sri Lanka, è saltata elettricità su tutta la costa, mentre i treni sono si sono bloccati per evitare possibili incendi o incidenti ferroviari. Anche in questo Paese la genete è stata sollecitata a rifugiarsi nelle zone più interne. Molte le persone che nella capitale Colombo si sono riversate in strada dopo aver avvertito la scossa.







All the contents on this site are copyrighted ©.