2012-04-09 10:18:29

YouGive: un’applicazione per smartphone per facilitare le donazioni


La solidarietà arriva sullo smartphone. Per rendere più facili le donazioni a favore del Terzo Settore, un’agenzia italiana specializzata in nuovi media ha realizzato YouGive, un’applicazione che rende possibile conoscere le campagne e sulle iniziative delle organizzazioni aderenti, e contribuire alla raccolta fondi con un semplice “click” dal telefonino. Ce ne parla Davide Maggiore:RealAudioMP3

Informarsi, donare, ma anche seguire gli sviluppi della campagna che si è scelto di finanziare: queste le possibilità offerte da YouGive. All’iniziativa hanno già aderito numerose realtà italiane, sia laiche che cattoliche, appartenenti al mondo dell’associazionismo, delle Organizzazioni non governative e del volontariato. Tutti settori colpiti pesantemente dalla crisi economica, come chiarisce Carola Carazzone, presidente di VIS-Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, uno dei partner dell’iniziativa:

“La crisi sicuramente incide profondamente. Chi vuole donare, impegnarsi in campagne, oggi forse lo fa con maggiore selettività rispetto al passato”.

Appunto dalla consapevolezza della gravità della crisi nasce l’idea di Yougive. A spiegarlo è Martino Bellincampi, di YoYo Comunicazione, l’agenzia che ha realizzato l’applicazione:

“Il 26 per cento delle organizzazioni no-profit ha registrato un calo nella raccolta rispetto al 2010. Questo ci ha fatto ragionare sulla necessità di innovare le tecniche di raccolta fondi inserendo uno strumento come Yougive che, tra l’altro, permette alle Ong di raggiungere i propri donatori in maniera molto efficace”.

E ad incoraggiare l’impegno a favore delle diverse iniziative può essere proprio l’elemento del contatto diretto e continuo, descritto ancora da Carola Carazzone:

“L’utente può seguire le campagne, può ‘viaggiare’ insieme alla propria donazione e rimanere costantemente aggiornato su come sono stati spesi i fondi raccolti per quella campagna, sia a livello quantitativo che a livello qualitativo”.

Rivolgersi a quei circa 20 milioni di italiani che oggi usano lo smartphone soprattutto per l’informazione e lo svago, inoltre, permette ad onlus ed Organizzazioni non governative di raggiungere un bacino di utenti molto più vasto che in precedenza. In maggioranza, infatti, chiarisce la presidente di VIS:

“…sono soggetti più e meno giovani che rappresentano un bacino che forse non era in contatto diretto con il terzo settore, con le campagne di cooperazione ma anche associazionismo in Italia”.

E’ invece di nuovo Martino Bellincampi a mettere in evidenza un ultimo elemento positivo di Yougive per le associazioni che sostengono progetti di cooperazione e solidarietà:

“Sicuramente c’è un vantaggio importante in termini di costo. Le tecnologie tradizionali che si appoggiano a sms o a telefonate, ad esempio, sono molto costose per gli operatori che offrono il servizio e di conseguenza anche per le ong che devono utilizzarlo. Mentre strumenti come Yougive ovviamente hanno costi contenuti e quindi le Ong stesse utilizzano Yougive a titolo assolutamente gratuito”.







All the contents on this site are copyrighted ©.