2012-04-07 09:23:35

Il commento di padre Bruno Secondin al Vangelo di Pasqua


Nella liturgia di Pasqua, le letture ci propongono il grande mistero della Risurrezione di Gesù. Maria di Màgdala e l’altra Maria si recano al sepolcro, ma non trovano il corpo del Signore. Un angelo, sceso dal cielo, si rivolge alle due donne spaventate dicendo:

«Non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. Non è qui. È risorto, come aveva detto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: 'È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete’».

Sulla Pasqua di Risurrezione, ascoltiamo il commento del padre carmelitano Bruno Secondin, docente di Teologia spirituale alla Pontificia Università Gregoriana:RealAudioMP3

Grandi figure bibliche ci hanno accompagnato lungo le domeniche di Quaresima - da Noè ad Abramo, da Mosè a Ciro pagano - e si completavano, per bocca del profeta Geremia, con la promessa di un’alleanza nuova, scritta da Dio stesso nel cuore. E la celebrazione, quasi al rallentatore, dei grandi eventi della Pasqua di redenzione, ha completato un cammino di fede e di penitenza. Ora esplode la gioia e la luce, a beneficio del cosmo intero. Maria di Magdala che va al sepolcro quando ancora era buio, rappresenta questa inquietudine del cuore, che non resiste a un misterioso appello. Lei non lo sa, ma quella tomba dove è stato deposto il maestro amato è vuota, la vita ha scosso pietre e morte. Non sanno capirlo neanche i due discepoli che corrono trafelati col cuore in gola: non ci sono parole per darsi una spiegazione. Solo mistero e silenzio. Pasqua è vita nuova, vittoria sulla morte e ogni morte, squarcio liberatore nel buio di una storia pesante, mistero inaudito e indicibile. Solo chi crede sa vedere e capire, sa diventare nuovo e risorto. Non cerchiamo tra i morti Colui che è risorto. Buona Pasqua, amici!







All the contents on this site are copyrighted ©.