2012-04-06 14:06:58

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Sul monte dove Gesù ci ha aperto la via della libertà: il Papa celebra la messa “nella cena del Signore” a San Giovanni in Laterano.

Oggi è appeso al legno colui che ha appeso la terra sulle acque: in prima pagina, Manuel Nin sul Venerdì Santo nella tradizione bizantina.

In rilievo, nell’informazione internazionale, il Mali, dove i ribelli hanno proclamato l’indipendenza del nord.

In cultura, gli interventi dell’arcivescovo Agostino Marchetto e di Riccardo Burigana alla giornata di studio, a Venezia, intitolata “Per un futuro ecumenico del Vaticano II”.

E come carta d’identità il simbolo della vittoria: Fabrizio Bisconti sul segno della croce nell’immaginario figurativo dei primi secoli.

Un articolo di Inos Biffi dal titolo “Il silenzio del sabato”: solo toccando il corpo morto del Figlio si comprende l’amore di Dio.

Un Tiziano che sembra Velàzquez: Timothy Verdon sulla “Pietà” lasciata incompiuta dal pittore veneziano.

Una legge sostanzialmente viziata: nell’informazione religiosa, un articolo sui vescovi statunitensi che ribadiscono dialogo ma fermezza contro le nuove direttive sanitarie.

Quando la ragione si misura con il mistero: Serafino M. Lanzetta su intelligenza della fede e carità negli insegnamenti di Benedetto XVI.







All the contents on this site are copyrighted ©.