2012-04-03 07:58:43

Damasco promette il cessate il fuoco tra una settimana. Intanto vittime anche ieri


In Siria tra una settimana entrerà in vigore il cessate il fuoco: è la promessa che Kofi Annan ha strappato a Damasco. Entro 48 ore dal 10 aprile si dovrà applicare il piano di pace proposto dall’inviato speciale di Onu e Lega araba. A parte lo scetticismo di alcuni, c’è la preoccupazione per le possibili violenze dei prossimi giorni: anche ieri ci sono state vittime. Il servizio di Elena Molinari RealAudioMP3


Il cessate il fuoco è una speranza anche se è drammatico pensare che ci sarà ancora una settimana di violenze. Alla richiesta degli oppositori di ricevere armi, la Nato ha ribadito chiaramente il suo no. Mentre la Russia continua a opporsi a qualunque ultimatum al regime di Damasco. Intanto, la Chiesa locale continua il suo impegno sul piano umanitario. Il Pontificio Consiglio Cor Unum, l’organismo caritativo del Papa, ha donato 100 mila dollari alla Chiesa siriana. Sabato scorso, il segretario di Cor Unum, mons. Giampietro Dal Toso, si è recato apposta nel Paese. Al suo rientro, Roberto Piermarini l’ha incontrato: RealAudioMP3
R. – Il Santo Padre ha voluto fare un gesto, in questa situazione particolarmente speciale di conflitto con le conseguenze che ogni conflitto porta con sé; un gesto speciale della sua attenzione a quanti in Siria, oggi, stanno soffrendo. Il Santo Padre, quindi, intendeva dare prima di tutto un segno della sua vicinanza alla popolazione siriana, e in particolare ai cristiani che sono in Siria, e anche cercare di sostenere l’attività che la Chiesa in Siria sta svolgendo adesso a favore degli sfollati, dei profughi e delle persone che sono in situazione di necessità.

D. – A chi è stata consegnata l’offerta?

R. – Io ho consegnato l’offerta al Patriarca greco-cattolico melkita Gregorio III, a Damasco, ed erano presenti alcuni vescovi rappresentanti di tutti i riti della Siria.

D. – Quali aiuti sta dando la Caritas di Damasco?

R. – Anzitutto, è una Caritas-Siria che si è mobilitata fortemente, che ha sviluppato alcuni progetti sostanzialmente su tre ambiti: Homs, Aleppo e Damasco. Ed è un’azione di supporto per gli sfollati e per i profughi che consiste anche in aiuti in generi di prima necessità, nell’accoglienza, nell’aiuto alle famiglie che accolgono i profughi ed è un programma abbastanza vasto di alcune centinaia di migliaia di euro, supportato peraltro anche da alcuni organismi cattolici nazionali e internazionali come, per esempio, alcune Caritas europee o Crs (Catholic Relief Services) degli Stati Uniti oppure anche Kirche in Not (Aiuto alla Chiesa che soffre), da quanto ci risulta. Evidentemente, l’aiuto che la Chiesa offre è un aiuto destinato a tutta la popolazione, senza riguardo all’appartenenza religiosa. Devo dire che mi è stato confermato nel corso di questa visita che c’è stato, in questo frangente, un aiuto reciproco, sia da parte dei musulmani verso i cristiani sia da parte dei cristiani verso i musulmani e questo è sempre un segno positivo. Devo dire anche che la minoranza cristiana in Siria è molto stimata e riconosciuta.

D. – Anche la Caritas-Libano, da quanto abbiamo notizia, è molto attiva per i profughi che giungono dalla Siria …

R. – Sì: ci sono profughi soprattutto nella Valle della Bekaa, che sono arrivati dopo questa situazione di conflitto, e la Caritas-Libano si sta muovendo da più di tre settimane per dare un aiuto a loro e alle famiglie che li accolgono. Non dimentichiamo che molte volte i profughi entrano nelle famiglie di parenti e amici, e quindi è importante sostenere questa rete familiare nell’accoglienza.

D. – Dagli incontri avuti con i rappresentanti della Chiesa siriana, quale idea si è fatto della drammatica realtà della Siria?

R. – La prima cosa è che ovviamente la Chiesa partecipa da vicino a questi avvenimenti, e l’aiuto che la Chiesa offre in ambito caritativo è il segno di questa presenza, di questa vicinanza, del suo vivere insieme al popolo siriano e alle sue sofferenze. Teniamo anche presente che si tratta di un conflitto politico, che quindi non ha a che fare direttamente con la Chiesa o con i cristiani. Si tratta di un movimento popolare che vuole implementare delle riforme e si tratta anche, da parte del governo, di concessioni che sono state fatte e come sempre, in questo percorso, la Chiesa – a partire dal Santo Padre – esorta a far sì che questo processo si svolga senza violenze, perché la violenza non porta da nessuna parte. (gf)








All the contents on this site are copyrighted ©.