2012-04-02 17:15:22

Embrioni distrutti, Carlo Casini: la vita umana non si congela né si distrugge


E' stato causato da un malfunzionamento della valvola che regola l'immissione dell'azoto nei serbatoi. E' il dato che emerge dalla relazione che l'azienda Air Liquid ha recapitato ai vertici dell'ospedale romano "San Filippo Neri", dove per le consegienze del guasto in questione lo scorso 27 marzo sono andati distrutti 94 embrioni e dei 130 ovociti. Sull'episodio sta indagando la Procura di Roma, ma la vicenda ha sollevato commenti e polemiche. Al microfono di Amedeo Lomonaco, il parere del presidente del Movimento per la Vita in Italia, Carlo Casini:RealAudioMP3

R. – Si ripete la drammatica spaccatura che c’è nella cultura dominante, tra cultura della vita e cultura della morte. La cultura della morte - non giudico i sentimenti di queste persone ma questa cultura - si sofferma soltanto sul dramma degli adulti che hanno perso la loro speranza, cioè di avere un figlio. Ma ci sono 94 esseri umani, nella fase precocissima della loro esistenza, delle persone, che sono morte per effetto di questa mancanza di attenzione agli strumenti tecnici che avrebbero dovuto farli vivere. Ma prima ancora del giudizio sugli strumenti tecnici, bisogna riflettere sul fatto che è permesso congelare, che si sono congelate 94 persone.

D. – Questo è il vero problema. Non è solo un caso di imperizia, di negligenza. E’ il fatto che la pratica del congelamento degli embrioni in realtà non dovrebbe essere ammissibile. Non si può congelare la vita…

R. - L’aspetto etico è questo. Già la legge 40, che disciplina la fecondazione artificiale in Italia, diceva, nel testo originario all’articolo 14, non solo che non si possono distruggere, ma che non si possono neppure congelare e che tutti gli embrioni generati devono essere affidati al corpo materno. Purtroppo, è intervenuta una sentenza della Corte costituzionale, la numero 151 del 2009. In base a questa sentenza, se i medici ritengono che per la salute della donna sia opportuno produrre un numero di embrioni superiore a quello necessario – non più di tre al massimo per un singolo ciclo – allora si possono congelare. Questo ha fatto sì che oggi non è più del tutto illecito il congelamento di embrioni umani. La falla è stata creata dalla Corte costituzionale e deve essere riparata.

D. – E bisogna anche dare il giusto status giuridico all’embrione…

R. – Bisogna modificare l’articolo 1 del Codice civile e stabilire che il soggetto di diritto, la persona secondo il diritto, è ogni essere umano dal momento del concepimento. Questo è il presupposto culturale, principio fondamentale per risolvere bene tutti i problemi bioetici.(bf)

Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2012







All the contents on this site are copyrighted ©.