2012-03-30 14:32:33

Mons. Crociata: siano tutti, e non solo alcuni, a pagare il costo del necessario rigore


I vescovi esprimono grande preoccupazione per la crisi e ribadiscono che, nella riunione del Consiglio episcopale, che si è chiusa oggi a Roma, è emersa “sostanziale unità” su questo tema. Nel presentare questa mattina il comunicato finale, sil egretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, ha annunciato che la prossima Settimana Sociale dei Cattolici si terrà a Torino nell’autunno del 2013. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Serve uno sforzo da parte di tutti, un’”equa distribuzione delle rinunce”, per evitare che il Paese collassi. Il tema dell’occupazione è “complesso” dice mons. Crociata, e bisogna fare attenzione a chi esce dal mercato del lavoro, ma anche a chi entra, dunque con un occhio particolare ai giovani:

“Il rigore è necessario perché altrimenti non si supera la crisi, ma l'equità pure è necessaria perché non possono essere soltanto alcuni a pagare il costo del necessario rigore. Allora ci vuole uno sforzo da parte di tutte le realtà, di tutte le istituzioni e diciamo pure anche da parte di tutti i cittadini, proprio a tutti i livelli. A me sembra che il Paese al di là di alcune accentuazioni, esasperazioni, nel suo insieme comprenda questo”.

Mons. Crociata ha messo in luce come non si possa dare "avallo a chi non vuole cambiare nulla e vuole che le cose restino sempre così". D'altronde, la società italiana sta attraversando una vera metamorfosi: visione utilitaristica, allergia alle regole, individualismo esasperato, perdita dell’orizzonte del prossimo. Insomma, serve anche una ripresa morale per uscire dalla crisi:

“Ci vuole fiducia e coraggio per affrontare anche una crisi, un travaglio di tipo economico. E’ un fattore non secondario in un momento come questo”.

La Chiesa è presente sul territorio con le strutture a sostegno dei più deboli, con i suoi seimila oratori, col "Prestito della Speranza" che aiuta sempre più famiglie. Ma un cambiamento di mentalità da parte di ampi strati della società può avvenire anche attraverso la fede. Per questo, ha detto mons. Crociata “bisogna rendere più produttive le implicazioni culturali della fede”.







All the contents on this site are copyrighted ©.