2012-03-29 15:55:44

Il cardinale Bagnasco ai parlamentari: rischio barbarie se si azzerano punti di riferimento


“La gente guarda a voi e desidera sentirsi al primo posto nei vostri pensieri e nel vostro lavoro quotidiano”. Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, ha lanciato un invito all’impegno concreto ai parlamentari che hanno partecipato alla Messa prepasquale da lui presieduta ieri a Roma. Il porporato ha anche messo in luce come non si possano cercare linee mediane sui valori morali. Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

Il cardinale Angelo Bagnasco aveva incontrato i parlamentari cattolici poco prima di Natale. Ora, in occasione della Pasqua, sempre nella Basilica di Santa Maria Sopra Minerva, pronuncia un’omelia che ribadisce “i valori morali” e le “linee portanti della natura umana”. Per il presidente della Cei, se “viene azzerato ogni punto di riferimento, il piano si inclina e si giunge ad autorizzare la barbarie rivestita di umanesimo e di fratellanza”:

“Allora si pretende di ridefinire anche l’uomo; ma egli non ci guadagna perché ha in se stesso la sua verità, è scritta nel suo essere che, pur vivendo nella storia, è anche metastorico”.

Dunque, “bisogna essere umili e vigili, perché lentamente ci si abitua a tutto: spesso basta ripetere in modo ossessivo la menzogna perché appaia vera”. E anche tra i cattolici, quando si cammina assieme le opinioni possono essere differenti, ma alla fine sui valori essenziali ci si ritroverà “pienamente”:

“I cattolici non vogliono imporre a nessuno un’etica confessionale. Purtroppo, sembra che gli attori culturali e comunicativi non vogliano ascoltare quanto si ripete da sempre, e cioè che il fatto che alcuni principi facciano parte del Vangelo non diminuisce la legittimità civile e la laicità dell’impegno di coloro che in essi si riconoscono: ‘La laicità vera, infatti, rispetta le verità che emergono dalla conoscenza naturale sull’uomo che vive in società’”.

Poi, ai parlamentari presenti tra i banchi della chiesa, un incoraggiamento a perseguire il bene comune: la gente desidera sentirsi al primo posto nei vostri pensieri.







All the contents on this site are copyrighted ©.