2012-03-27 15:18:37

Tutta la musica della primavera


La primavera ha richiamato l'attenzione di tanti compositori nel corso della storia della musica. Ecco perché i Programmi Musicali hanno deciso di iniziare la nuova stagione in modo davvero particolare. Nell'ambito di "Focus On", la rubrica che va in onda alle 16.30 sul primo canale e alle 21 sul quinto (il sabato alle 21.10) abbiamo a confronto due vocalità completamente diverse. Da una parte Mario Bassani prosegue il suo ciclo dedicato a Georg Friedrich Haendel, dall'altra Sara Bertoneri ricorda una delle voci più celebrate del jazz di tutti i tempi: Ella Fitzgerald. I lunedì di aprile Elisa Gestri ripercorre le fonti di ispirazione di grandi musicisti della classica come Ludwig van Beethoven o Joaquin Rodrigo e della leggera come Suzanne Vega o Fabrizio De André.
A maggio Carla Di Lena e Cesare Marinacci ricorderanno i 200 e i 150 anni dalla nascita rispettivamente di Sigismond Thalberg e Frederick Delius. Una bella occasione per porre l'attenzione su due personalità che sembrano dimenticate dalle stagioni concertistiche.
Antonio Fraioli, i mercoledì di maggio, farà ascoltare una serie di registrazioni rare di Sir John Barbirolli (1899-1970), a suo tempo una delle personalità più in vista della vita musicale britannica.
Una stagione tutta da ascoltare, insomma. Accanto agli appuntamenti fissi che continuano ad avere lusinghieri apprezzamenti dagli ascoltatori, primi fra tutti I colori dell'organo del lunedì alle 21.30 e New Music, alla stessa ora del mercoledì. Grazie ancora a tutti quelli che continuano a scriverci numerosi.







All the contents on this site are copyrighted ©.