2012-03-27 15:01:58

Il cardinale Filoni all'Urbaniana: l'evangelizzazione è cantiere aperto di creatività


In occasione della solennità dell’Annunciazione del Signore, la Pontificia Università Urbaniana ha celebrato oggi la propria festa patronale con una Messa nella Cappella del Collegio Urbano, presieduta dal cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli e gran cancelliere di un ateneo che prepara i missionari cattolici che dovranno diffondere il messaggio del Vangelo nel mondo. Massimo Pittarello lo ha intervistato:RealAudioMP3

R. – L’Università è uno strumento straordinario nelle mani della Chiesa, in particolare della Chiesa missionaria: qui noi formiamo quei sacerdoti, quei religiosi, quelle religiose che servono per un servizio qualificato nelle missioni. Quindi, è molto bello raccogliere questo anelito delle chiese missionarie, in modo che abbiano un personale capace ad affrontare le varie esigenze delle Chiese e far sì che qui trovino un ambiente idoneo. Io considero questo luogo un po’ come il "cuore" della Chiesa missionaria: qui c’è l’impulso dato non solo dal fatto che formiamo persone, giovani, sacerdoti, ma che anche perchè diamo loro quelle qualifiche intellettuali e culturali che sono così indispensabili per una Chiesa che cresce anche nelle missioni.

D. – Lei ha fatto riferimento alla differente diffusione dell’evangelizzazione in Europa rispetto alle altre parti del mondo…

R. – La Chiesa missionaria è in espansione. Noi come Congregazione ci sentiamo come un cantiere aperto e siamo questa realtà: creiamo le diocesi, ci occupiamo dei vescovi, aiutiamo i seminari, aiutiamo le istituzioni culturali delle varie diocesi… Siamo in una dimensione creativa ed è molto bello pensare che proprio la Congregazione, questo "cantiere", e l’istituzione, in particolare l’Università, partecipino con una qualifica specifica. (bf)







All the contents on this site are copyrighted ©.