2012-03-26 04:40:47

Vespri a León. Il Papa ai vescovi latino americani: "Grato a chi semina il Vangelo tra le spine"


Ieri sera ultimo atto della visita del Papa in Messico prima del congedo. Il Papa ha incontrato i cardinali e i vescovi latino americani nella cattedrale di León, dedicata a Nostra Signora della Luz, dove Benedetto XVI ha presieduto i Vespri. Presenti, tra gli altri, 130 presuli e tutti i rappresentanti delle conferenze episcopali dei Paesi dell’America Latina e del Caribe. Il servizio di Giancarlo La Vella:
Nella raccolta atmosfera della cattedrale di Nostra Signora della Luz il Papa ha voluto dare alla visita messicana una dimensione continentale. Dopo aver ricevuto il saluto del presidente della Conferenza episcopale messicana e del Celam, mons. Aguias Retes, parlando a cardinali e vescovi, il Papa ha espresso loro la sua vicinanza nell’affrontare nelle proprie diocesi sfide e difficoltà a volte di diversa natura, una sentita gratitudine, quella del Papa, per coloro – ha detto – che seminano il Vangelo tra le spine della persecuzione, dell’esclusione e del disprezzo. Per Benedetto XVI bisogna vivere insieme la speranza nel vedere i buoni frutti delle iniziative portate avanti in comunione fraterna.
“Las iniciativas que se realicen con motivo del Año de la fe …”
“Le iniziative realizzate nell’“Anno della fede” devono essere finalizzate a condurre gli uomini a Cristo, la cui grazia permetterà loro di lasciare le catene del peccato e di avanzare verso la libertà autentica e responsabile. In questo un aiuto è dato dalla Missione Continentale, che sta già raccogliendo tanti frutti di rinnovamento ecclesiale nella Chiesa dell'America Latina e dei Caraibi. In questo senso, vi esorto a continuare ad aprire i tesori del Vangelo, affinché si trasformino in forza di speranza, libertà e salvezza per tutti gli uomini”.
A conclusione un momento conviviale con i presuli, durante il quale il Segretario di stato vaticano, card. Bertone, ha ricordato il 20° anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra Messico e Santa Sede, sottolineando i motivi della visita del Papa.
Tra poche ore il saluto di Benedetto XVI al popolo messicano, al quale rimangono immagini e parole indimenticabili sulle quali costruire insieme un futuro di pace e fratellanza.
Da León, Giancarlo La Vella, Radio vaticana








All the contents on this site are copyrighted ©.