2012-03-26 12:47:07

Il Papa ai Vespri nella cattedrale di León: la Chiesa stia dalla parte degli emarginati


La Chiesa sia sempre al servizio degli uomini, specie degli emarginati: è il vibrante appello lanciato, ieri, dal Papa nella celebrazione dei Vespri nella Basilica-Cattedrale di León con i vescovi del Messico e dell’America Latina. Il Pontefice ha incoraggiato i presuli ad essere seme di speranza, pur in situazioni particolarmente dolorose per la vita della Chiesa. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

Confermate nella fede il popolo latinoamericano, “nelle sue fatiche e speranze, con fermezza” e “con coraggio”: nella Cattedrale di León dedicata alla Madre Santissima della Luce, il Papa incoraggia i vescovi ad essere “seme di speranza” che permette a tutti di vedere “i frutti della Risurrezione”. E li invita “a essere sentinelle che proclamano giorno e notte la gloria di Dio, che è la vita dell’uomo”:

“Estén del lado de quienes son marginados por la fuerza…”
“Siate dalla parte di coloro che sono emarginati dalla violenza, dal potere o da una ricchezza che ignora coloro ai quali manca quasi tutto”, è l’esortazione del Papa che ribadisce: “La Chiesa non può separare la lode a Dio dal servizio agli uomini”. Essere uomo, soggiunge, “è essere fratello e custode del prossimo”. Per questo, osserva, la Chiesa deve “rivivere ed attualizzare quello che è stato Gesù: il Buon Samaritano” che ci “ha sollevati e si è prodigato per la nostra guarigione”. Il Papa rivolge così il pensiero alla grande sfida della nuova evangelizzazione, esortando ad un’attenzione sempre più speciale ai laici:

“Su formación en la fe es crucial para hacer…”
“La loro formazione nella fede – afferma – è cruciale per rendere presente e fecondo il Vangelo nella società di oggi”. Del resto, ammonisce, “non è giusto che si sentano considerati come persone di poco conto nella Chiesa, nonostante l’impegno che pongono nel lavorare in essa secondo la loro propria vocazione, ed il gran sacrificio che a volte richiede questa dedizione”. Ancora, annota che è “di capitale rilevanza seguire con grande attenzione i seminaristi”:

“No menos fundamental es la cercanía a los presbíteros…”
“Non meno fondamentale è la vicinanza ai sacerdoti – rileva – ai quali non deve mancare mai la comprensione e l’incoraggiamento del loro vescovo e, se fosse necessario, anche la sua paterna ammonizione su atteggiamenti inopportuni”. Il Papa non manca di riconoscere le tante “situazioni particolarmente dolorose per la vita e la missione della Chiesa”. Preoccupazioni, dice ai vescovi, che vedo riflesse “nei vostri volti”. E tuttavia, è stato il suo incoraggiamento, “voi non siete soli nelle difficoltà”, “tutti siamo uniti nelle sofferenze e nella consolazione”.







All the contents on this site are copyrighted ©.