2012-03-22 11:48:51

Riforma sanitaria Usa: grande manifestazione in difesa della libertà religiosa


Negli Stati Uniti, è in programma oggi una grande manifestazione in oltre cento città in difesa della libertà religiosa. L’evento, promosso da numerose organizzazioni pro-life, ribadisce la contrarietà alle disposizioni contenute nella riforma sanitaria di Obama, che limitano il diritto all’obiezione di coscienza in particolare nelle istituzioni sanitarie cattoliche. All’evento intervengono, tra gli altri, 15 vescovi e la nipote di Martin Luther King, Alveda. Sulle ragioni di questa mobilitazione in difesa della libertà religiosa, Alessandro Gisotti ha intervistato il teologo Robert Royal, presidente del “Faith and Reason Institute” di Washington:RealAudioMP3

R. - In America, le Chiese giocano un ruolo molto importante nella politica. Già Tocqueville, nel suo famoso studio sulla democrazia in America, ha affermato che “tra gli americani, le Chiese sono le prime istituzioni politiche”. E’ per questo che c’è una certa sensibilità sul tema. Quando il governo federale entra in questa materia e cerca di definire che la Chiesa può essere esente da una legge, ma invece un’università cattolica, un ospedale cattolico deve sottostare a regole che sono applicabili alle istituzioni laiche, molti americani dicono: “Oggi la legge riguarda i cattolici, ma domani potrebbe forse riguardare me, la mia Chiesa o il mio gruppo”. Noi siamo dunque molto sensibili a tali questioni, a come il governo interviene nella vita privata.

D. - Ovviamente accanto al tema delle libertà religiosa messa a rischio, c’è poi quello che viene definito “un nuovo forte attacco alla vita”…

R. - Sì, perché è stata fatta una certa campagna di presentazione riguardo a queste nuove regole come se fosse solo una questione legata alla contraccezione. Ma ci sono certi farmaci che possono produrre un aborto e questi farmaci sono inclusi nella nuova riforma. C’è poi anche la questione della sterilizzazione. Così il governo, pian piano, sta avanzando un nuovo tipo di definizione della salute. Negli Stati Uniti, il governo federale non può pagare per un aborto, né si può far pagare la gente per questa scelta. (bi)

Ultimo aggiornamento: 23/03/2012







All the contents on this site are copyrighted ©.