2012-03-20 12:58:08

La parità uomo - donna e le legislazioni in Africa


Afrofonia, 10 marzo 2012
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

La giornata internazionale della donna è stata dedicata dall'ONU alla donna rurale, perché essa possa diventare protagonista dello sviluppo raggiungendo la parità uomo-donna. Si tratta di una questione importante affrontata con angolature diverse, a seconda delle specifiche sensibilità culturali.
Nella maggior parte dei paesi africani, le leggi riguardanti la donna e la famiglia sono spesse volte sottomesse al rispetto degli usi e costumi tradizionali. Questa situazione crea molte contraddizioni, favorisce la non esecuzione delle leggi ed il mantenimento dello status quo, che non permette il verificarsi dei cambiamenti positivi necessari.
Tuttavia, le Donne africane non si danno per vinte e si organizzano in associazioni per promuovere il rispetto dei loro diritti. L’abbiamo contemplato in questa puntata di Afrofonia con una testimonianza di Emerance Nsonga, responsabile del Centro Ba Mamu Tabulukayi, Donne Svegliatevi, struttura della Chiesa nell’arcidiocesi di Kananga in Republica Democratica del Congo. E con un’intervista alla giurista Pauline Muanji Kashale, anche lei del Congo Democratico, fondatrice dell’Associazione Fondarc:
Ascolta questa puntata di Afrofonia presentata da Marie José Muando Buabualo, del Programma Francese Africa, con la collaborazione di Dulce Araujo, del Programma Portoghese: RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.