2012-03-20 16:59:36

La Fiera del libro per ragazzi di Bologna: tante novità per i mini-lettori


Nella crisi del mercato dei libri brilla il segno più nel settore dell'editoria per ragazzi. Secondo l’Ufficio studi dell'Associazione italiana editori, negli ultimi dieci anni le 197 case editrici che hanno pubblicato libri per bambini hanno immesso sul mercato 2.317 novità e distribuito 19,9 milioni di copie. E proprio in questi giorni, i principali operatori del settore si sono dati appuntamento a Bologna per la 49.ma edizione della Fiera del libro per ragazzi. Il servizio di Cristina Bianconi:RealAudioMP3

E’ in corso fino al 22 marzo la “Bologna Children’s Book Fair”, il più importante appuntamento per l’editoria mondiale per ragazzi giunto quest’anno alla quarantanovesima edizione. Numerosi gli incontri dedicati al settore con convegni, iniziative a supporto dei traduttori, un premio internazionale di illustrazione e la consegna del “BolognaRagazzi award”, il premio assegnato ai migliori libri illustrati che da quest’anno guarda al futuro con l’introduzione di una nuova categoria dedicata al settore emergente dell’editoria digitale. Anche quest’anno, come di consueto, il quartiere fieristico ospiterà la mostra degli illustratori, numerose opere di artisti già affermati e talenti emergenti selezionati da una giuria internazionale. Tra gli oltre 1200 espositori presenti figura la casa Editrice Piemme, che quest’anno celebra i 20 anni della nascita del “Il Battello a Vapore”, la collana leader nel settore dei ragazzi. Ascoltiamo Alice Fornasetti, senior editor della casa editrice:

“Noi proponiamo un’apertura a una fascia d’età finora non contemplata dal nostro catalogo, cioè i bambini dai 3 anni in su, la fascia che noi chiamiamo ‘pre-scolare’, con due progetti per noi molto importanti: ‘Il mondo del signor Acqua’, di Agostino Traini e i libri dell’autore americano, Todd Parr, che escono in questi giorni, sempre rivolti ai bambini dai tre anni: sono da leggere assieme ai genitori o ai maestri dell’asilo e trattano argomenti importanti come la famiglia e la pace, in un modo adatto ai più piccoli. A livello di mercato e di economia, il settore dei ragazzi è un settore in crescita quindi questo ci fa ben sperare e proseguire fiduciosi con il nostro lavoro”.







All the contents on this site are copyrighted ©.