2012-03-17 12:39:19

Il grazie del Papa per la nobile missione di carità dell'Oftal, da 80 anni al servizio dei malati


Il Papa saluta e benedice l'Oftal, l’Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes, per i suoi 80 anni di vita e nel centesimo anniversario del primo pellegrinaggio alla Grotta di Lourdes del fondatore, mons. Alessandro Rastelli. A portare il messaggio di Benedetto XVI è stato questa mattina il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, durante la Messa celebrata per l’occasione nella Basilica di San Pietro. Al rito hanno partecipato il presidente generale dell’Oftal, mons. Gian Paolo Angelino, i sacerdoti delegati vescovili e assistenti, i medici, gli infermieri, i barellieri, le dame e i malati.

Nel messaggio, Benedetto XVI ringrazia il Signore per quanto questa “realtà ecclesiale ha rappresentato in questi anni di fecondo apostolato”, per “le diverse iniziative volte a favorire tra la gente la devozione alla Vergine Immacolata, l’encomiabile accompagnamento e l’assistenza ai malati, gli opportuni momenti di formazione spirituale del personale, per sostenere la nobile missione di carità”. Auspica quindi che queste significative ricorrenze “incoraggino ciascuno a rendere una sempre più incisiva testimonianza cristiana, continuando a produrre frutti spirituali in fedeltà al carisma e alle finalità autentiche” dell’associazione, e “sempre in comunione con i vescovi e la Chiesa”. Il Papa, in particolare, saluta gli ammalati “con grande affetto” e sull’intera Oftal, imparte di cuore una speciale Benedizione Apostolica.

Nell’omelia, il cardinale Bertone ha sottolineato che l’Oftal “da ottant’anni si pone al servizio dei malati e del mondo della sofferenza”. “Nel vostro peregrinare tante volte a Lourdes – ha detto - e nella vostra consuetudine orante con la Vergine Immacolata, voi avete compreso che Maria accoglie tutte le preghiere dei suoi figli; sì - ha concluso il porporato - nessuna nostra parola, nessun nostro desiderio è perduto; nessuna nostra sofferenza, nessuna nostra pena è inutile; tutto e tutti Maria raccoglie e anche presenta oggi all’altare del cielo”.







All the contents on this site are copyrighted ©.