2012-03-13 17:50:51

Mons. Farina: i soldi per l'8 x mille sono ben spesi


Da oggi al 16 marzo, a Caserta, il XV Convegno nazionale degli incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica. Un’occasione importante per confrontarsi e trovare nuovi stimoli. Il vescovo di Caserta, mons. Pietro Farina, Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, mette in luce la necessità di un agire assieme della chiese locali. Alessandro Guarasci lo ha intervistato RealAudioMP3

R. – La Chiesa locale richiama alla concretezza di una visione unitaria. Più parrocchie mettendosi insieme incominciano a capire che c’è un’unità superiore, cioè che c’è un responsabile, ovvero il vescovo. Questa presa di coscienza poi farà capire che ci sono chiese sorelle e la solidarietà di queste chiese sorelle su un territorio, che sarebbe l’Italia, può diventare sempre più un fatto concreto.

D. - Secondo lei, gli italiani percepiscono il valore di aiutare anche economicamente la Chiesa?

R. - C’è una disinformazione sulla realtà anche economica della Chiesa. Da un incontro costante, a livello locale, di una chiesa locale che riesce piano, piano, nel tempo a programmare a fare un piano economico, queste cose vengono conosciute progressivamente. Allora anche gli italiani nel loro insieme avranno questa consapevolezza per aiutare la Chiesa.

D. - Sappiamo che nei mesi precedenti ci sono state polemiche sull’otto per mille, però sappiamo che anche gran parte di quelle risorse vanno sia a fin di bene, sia a fin di evangelizzazione…

R. – A mio avviso, da responsabile lo posso dire, i soldi che gli italiani danno per l’otto per mille sono i soldi meglio spesi: in termini molto pratici, dando uno si ritrovano quattro.

D. – Insomma per lei sarebbe anche una migliore azione di comunicazione di quello che poi la Chiesa fa?

R. – L’esperienza più che ventennale del servizio dimostra che i nostri fedeli quando sono bene informati sul significato del valore della promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica rispondono con generosità e partecipano con suggerimenti volti a favorire un maggiore coinvolgimento delle comunità stesse. Noi stiamo ricevendo un sacco di proposte che vengono dalla base, cioè da quelli che hanno capito e cominciano a essere creativi.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2012







All the contents on this site are copyrighted ©.