2012-03-12 07:45:57

Si apre oggi il VI Forum mondiale dell’Acqua


Contribuire alla sicurezza alimentare attraverso un uso ottimale dell’acqua: è uno dei temi al centro del VI Forum mondiale dell’Acqua che si apre oggi a Marsiglia, in Francia. Presente anche il Pontificio Consiglio Giustizia e Pace. Fausta Speranza ha intervistato il sottosegretario del dicastero vaticano, Flaminia Giovanelli, che guida la delegazione:RealAudioMP3

R. – La Santa Sede, il Pontificio Consiglio per la Giustizia e per la Pace, ha partecipato già a tre precedenti forum: nel 2003 a Kyoto, nel 2006 a Città del Messico e nel 2009 a Istanbul. L’importanza dell’argomento è evidente: perché senza acqua non c’è vita possibile sulla terra. Se si considera che ancora metà della popolazione sulla terra non ha un accesso all’acqua potabile – e soprattutto che la maggiore difficoltà la incontrano i Paesi poveri e naturalmente i poveri dei Paesi poveri: molte volte per motivi geografici, perché sono posti dove l’acqua scarseggia o non c’è proprio, e altre volte per motivi di scarsa tecnologia o infrastrutture assolutamente carenti – si capisce allora qual è l’interesse della Santa Sede e della Chiesa a un argomento di questo genere.

D. – L’acqua deve essere gestita perché è un bene comune. Qual è l’appello della Santa Sede agli attori chiamati ad agire?

R. – La prima cosa è che considerino che l’acqua è un bene comune, e che soprattutto l’acqua non è una merce come le altre. La raccomandazione che fa la Santa Sede è quella di una gestione dell’acqua con un approccio non mercantile.

D. – Dunque sobrietà, responsabilità, solidarietà soprattutto?

R. – Certo. Solidarietà e anche sussidiarietà, perché la solidarietà non cammina mai senza la sussidiarietà. Anche in questo tipo di gestioni, quello che è fattibile a livello più basso deve essere incoraggiato.

D. – Parliamo ora di partecipazione al Forum…

R. – Per la Santa Sede, mi sembra particolarmente importante rilevare che il Forum si svolge in un modo “particolarmente partecipativo”: sembra un gioco di parole ma è proprio così. Al Forum partecipano soggetti statali, privati, ma anche rappresentanti del mondo associativo. (cp)







All the contents on this site are copyrighted ©.