2012-03-12 15:11:21

Afghanistan. Strage civili: Kabul chiede processo esemplare per soldati Usa


Potrebbero essere gravi le conseguenze della strage di civili a Kandahar, in Afghanistan, causata da un graduato del contingente americano che, probabilmente in preda ad un momento di follia, ha sparato sulla gente uccidendo 16 persone. A pochi mesi dalla fine della missione internazionale, nel novembre 2014, oggi il parlamento di Kabul ha condannato fermamente l’episodio, chiedono che i responsabili siano processati. Su quanto accaduto, Giancarlo La Vella ha intervistato il docente Marco Lombardi, responsabile dei progetti educativi dell’Università Cattolica di Milano in Afghanistan:RealAudioMP3

R. - I rischi stanno diventando enormi. Questo è il secondo episodio dopo il Corano dato alle fiamme. Mi sembra che la situazione stia veramente peggiorando. Sappiamo benissimo che in questa fase di ultima transizione, nel momento in cui la situazione cambia e non è subito quella di fare la guerra in prima linea, bisogna cercare di gestire situazioni molto più complesse e l’esercito americano non è in grado di farlo: non è in grado di affrontare queste nuove forme di guerra completamente diversa, che si fa anche non guerreggiando, che si fa essendo stimolati da continue pressioni, e questo è un disastro.

D. - E’ uno stress particolare quello cui sono sottoposte le truppe, che si trovano in missione all’estero, un aspetto che si è sottovalutato…

R. - Certamente è uno stress: è uno stress cui sono sottoposti tutti. E’ un esercito sfaccettato quello che è in Afghanistan, con competenze estremamente diverse, che è utile sia impiegato in specifici ambiti. La gestione dello stress fa parte della capacità professionale.

D. - Come fare, a questo punto, a recuperare credibilità come contingente internazionale e riaffermare quella che in fondo era una missione in aiuto delle nuove istituzioni di Kabul?

R. - Bisogna continuare a fare quello che si stava facendo, perché il dramma è che si sta lavorando molto bene in favore delle istituzioni degli afghani. Ma un episodio di questo genere, evidentemente, travalica tutto il buono che è stato fatto.(ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.