2012-03-08 14:52:57

Sudafrica: sciopero di massa contro il precariato e pedaggi autostradali


Circa 100 mila manifestanti sono scesi nelle strade di 32 diverse città del Sudafrica. Il Cosatu, il sindacato confederale del Paese che ha organizzato la protesta, si oppone all’introduzione di pedaggi sui nuovi tratti autostradali che collegano Johannesburg alla capitale Pretoria. Ma le tensioni sono alte per molte altre ragioni, tra le quali il precariato. Massimo Pittarello ha chiesto a Raffaella Chiodo, giornalista attivista per i diritti umani in Sudafrica dai tempi dell’Apartheid, quali siano le questioni in gioco:RealAudioMP3

R. – La manifestazione viene dopo una serie di manifestazioni e di scioperi, nel senso che il sindacato confederale (Cosat) ha promosso questa manifestazione non tanto contro i pedaggi autostradali, ma per tutta una serie di questioni, che poi in qualche modo si vanno a collegare anche alla questione del pedaggio autostradale. Oggi, pare sempre più evidente che la parte più povera della popolazione rimane un po’ più ai margini dell’accesso ai servizi. In generale, è una questione che riguarda elementi di discriminazione economica che si vanno a sommare ad altri.

D. – Qualcuno già paragona queste proteste a quelle contro l’apartheid...

R. – Purtroppo, ai tempi dell’apartheid le manifestazioni sono finite nel sangue e i paragoni con quella pagina di storia li eviterei. Sicuramente, c’è stata una grande mobilitazione, ma non è il pedaggio autostradale la causa di essa, bensì – al centro – c’è la questione della “labour broker”, che è una forma di agenzia di lavoro interinale. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.