2012-03-07 20:35:34

Verso il Congresso eucaristico di Dublino. Mons. Piero Marini: comunione con Dio è comunione con gli altri


“L’Eucaristia. Grembo della Chiesa, in cammino verso il 50.mo Congresso eucaristico internazionale di Dublino”: è il titolo del volume edito dalla Libreria Editrice Vaticana e presentato ieri presso la Sala Marconi della nostra emittente a poco più di tre mesi dall'importante evento ecclesiale. C’era per noi Benedetta Capelli:RealAudioMP3

Mancano ormai cento giorni al Congresso eucaristico internazionale di Dublino, in programma dal 10 al 17 giugno in Irlanda. Un appuntamento – ha detto mons. Piero Marini, presidente del Pontificio Comitato per i Congressi eucaristici internazionali – che è l’occasione per la Chiesa di riunirsi intorno all’Eucaristia. Dei congressi del passato parla il volume presentato alla Radio Vaticana, in esso è contenuto anche il testo base preparato dal comitato irlandese nel quale si spiega il tema del congresso: “L’Eucaristia, comunione con Cristo e tra di noi”. Evidente il richiamo alla “Lumen Gentium” a 50 anni dal Concilio Vaticano II. Mons. Piero Marini:

“Viviamo in un mondo globalizzato e noi stessi siamo quasi costretti ad incontrarci con gli altri. Allora Dublino dovrebbe insegnarci che l’Eucaristia è proprio questo: incontrarci con gli altri, fare comunione, partendo dalla comunione, per chi ha fede, con il Cristo, che è il fondamento della nostra comunione con gli altri. Essere cristiani non significa solo aprire la bocca per fare la comunione o ricevere la comunione. Il Signore viene in noi nella comunione per trasformare la nostra vita, per fare della nostra vita una comunione con gli altri. Il Signore che abbiamo ricevuto, che abbiamo visto nell’Eucaristia lo possiamo riconoscere anche al di fuori, sul volto dei fratelli che soffrono, quando troviamo delle culture diverse dalla nostra, quando vediamo l’intolleranza e diamo una testimonianza positiva del dialogo. Tutto questo dovrebbe essere lo scopo di questo Congresso eucaristico di Dublino, che va oltre naturalmente il Congresso stesso; è il tema fondamentale che ha legato tutti i documenti del Concilio Vaticano II: il tema della comunione”.

Il titolo del volume è stato ispirato da Benedetto XVI e dalla sua omelia a conclusione del Congresso eucaristico in Quebec. Il richiamo al grembo della Chiesa, all’efficacia salvatrice della comunione, al sacramento che contiene il mistero della salvezza. Balsamo per una Chiesa ferita come quella irlandese dopo lo scandalo degli abusi sessuali ma ricca di una storia di fede millenaria. Padre Kevin Doran, segretario del comitato locale irlandese per il Congresso eucaristico:

“Siamo molto coscienti della necessità di rinnovamento, un rinnovamento non solo nel senso di ristrutturazione, ma un rinnovamento del cuore. Il programma del Congresso è tutto orientato a questo. Tanti pellegrini che vengono, arrivano da Paesi che sono stati evangelizzati dagli irlandesi, sia nel primo millennio in Europa che più tardi in Asia, in America Latina, in Africa. Loro adesso vengono da noi, in solidarietà, con la loro freschezza di fede, in un momento in cui noi, come tanti Paesi in Europa, siamo stanchi e abbiamo bisogno di questo flusso di fede da parte loro. Siamo noi, dunque, che riceviamo, che diamo ospitalità, ma anche loro ci portano i loro doni”.

L’auspicio – ha detto padre Vittore Boccardi, officiale del Comitato per i Congressi eucaristici internazionali – è che a Dublino la Chiesa proponga il suo tesoro più grande: la celebrazione dell’Eucaristia e a partire da lì potrà trovare un cuore ardente e coraggioso per annunciare il messaggio di salvezza portato da Dio a tutta l’umanità”.(ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.