2012-03-05 11:46:41

Messa del cardinale Bertone per don Giussani: un profeta dell’incontro con Dio


Il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, ha celebrato ieri pomeriggio in San Pietro una Messa nel 7.mo anniversario della morte di mons. Luigi Giussani e nel 30.mo del riconoscimento pontificio della Fraternità di “Comunione e Liberazione". Il porporato ha ribadito la grande attualità della vita e degli insegnamenti di don Giussani. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

“Testimoniate al mondo la bellezza dell’avvenimento cristiano con coraggio e generosità”: è l’esortazione che il cardinale Bertone ha rivolto ai fedeli di “Comunione e Liberazione”, ai quali ha portato il saluto e l’incoraggiamento del Papa. Quindi, ha messo l’accento sull’eredità spirituale lasciata da don Giussani alla Chiesa e al mondo:

“Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo; incontro con la Persona di Gesù nel quale ‘Dio si è fatto uomo’; incontro con la Chiesa, luogo della compagnia dei cristiani in cammino verso e dentro la vera vita”.

Con il percorso della Causa di beatificazione e canonizzazione di don Giussani, ha aggiunto il cardinale Bertone, “ci attende l’esperienza di un appassionante coinvolgimento alla sua audacia di cristiano e di Sacerdote”. Ha quindi ribadito che il fondatore di Cl era un uomo profondamente libero perché animato da una fede salda nel Signore. “Sul suo esempio e alla luce dei suoi insegnamenti – ha proseguito - anche voi oggi siete chiamati a una verifica sincera della vostra fede”. Ed ha sottolineato che, come esorta Benedetto XVI, “è necessario compiere un serio percorso per mostrare la relazione della fede con i bisogni dell’esistenza”, superando “la frattura moderna fra ragione e fede, tra sapere e credere”. Si tratta, ha osservato ancora, “di compiere un reale cammino umano in cui fare esperienza che il Signore Gesù non è un’idea, un discorso, ma un avvenimento, una Persona, che dà alla vita una nuova prospettiva”. Dell’importanza di questo cammino, ha concluso il cardinale Bertone, don Giussani “era intimamente persuaso e lo ha proposto con ardore instancabile e affascinante ragionevolezza”, convincendo “moltitudini di persone, specie i giovani, a mettere Cristo al centro della loro vita”.







All the contents on this site are copyrighted ©.