2012-03-05 14:08:32

LA BIBLIOTECA DEL PAPA: "Le ragioni dell'economia. Scritti per l'Osservatore Romano"


RealAudioMP3 Lunedì 05 Marzo 2012 - Benedetto XVI nella sua Enciclica Caritas in Veritate: "Lo sviluppo economico che auspicava Paolo VI doveva essere tale da produrre una crescita reale, estensibile a tutti e concretamente sostenibile. È vero che lo sviluppo c'è stato e continua ad essere un fattore positivo che ha tolto dalla miseria miliardi di persone e, ultimamente, ha dato a molti Paesi la possibilità di diventare attori efficaci della politica internazionale. Va tuttavia riconosciuto che lo stesso sviluppo economico è stato e continua ad essere gravato da distorsioni e drammatici problemi, messi ancora più in risalto dall'attuale situazione di crisi. Essa ci pone improrogabilmente di fronte a scelte che riguardano sempre più il destino stesso dell'uomo, il quale peraltro non può prescindere dalla sua natura".
Sfogliamo oggi il libro Le ragioni dell'economia. Scritti per l'Osservatore Romano insieme al suo autore e presidente dello IOR, Ettore Gotti Tedeschi.
L'antologia è appunto una raccolta di articoli economici scritti da Gotti Tedeschi per l'Osservatore Romano tra il 2008 e il 2011, la cui chiavi di lettura sono appunto gli insegnamenti del Santo Padre.
Durante la trasmissione vengono anche letti dei brani tratti dalla Caritas in Veritate che tanto hanno ispirato lo scrittore.
A cura di Arianna Catti De Gasperi







All the contents on this site are copyrighted ©.