2012-03-03 14:24:06

In Siria la Croce Rossa negozia per entrare a Bab Amro


La Croce Rossa spera che i suoi convogli di aiuti umanitari possano entrare oggi a Baba Amro, il quartiere di Homs sotto l'assedio delle forze di sicurezza siriane. Intanto secondo le notizie fornite dal capo dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, l'artiglieria pesante delle forze di Bashar el-Assad sta bombardando le postazioni dei ribelli a nord di Rastan, nella provincia centrale di Homs. Marco Guerra ha parlato con il portavoce del Comitato internazionale della Croce Rossa in Siria, Saleh Dabakeh:RealAudioMP3

R. – We have an authorization from the Syrian government…
Noi abbiamo un’autorizzazione del governo siriano per entrare in Baba Amr, ma siamo bloccati per la situazione sul terreno… Quello che dobbiamo fare ora è cercare di ristabilire delle trattative con il governo siriano. Questa è la cosa migliore che possiamo fare e speriamo di riuscire a entrare quanto prima possibile. La nostra speranza è questo avvenga già oggi.

D. – Cosa succederà nelle prossime ore? La Croce Rossa sarà in grado di risolvere la situazione?

R. – L’idea era quella di entrare già ieri. Ci sono persone lì che combattano da circa un mese. Ci sono tanti bisogni e ci sono emergenze relative al cibo, alle medicine. C’è bisogno di evacuare quanti sono probabilmente feriti e c’è l’urgenza di portare assistenza medica e di provvedere alle cure mediche necessarie. E’ questa la regione per la quale è necessario riuscire ad entrare ora, oggi e non domani.

D. – Ieri, il governo aveva assicurato che il distretto era libero dai ribelli. Qual è la situazione all’interno di Baba Amr?

R. – I can say many things…
Non posso dire molto e non posso escludere niente, perché noi non siamo lì. Vogliamo arrivare lì, vedere la situazione e riuscire a portare assistenza, distribuire aiuti e evacuare quanti più persone è possibile. Il team della Croce Rossa sta aspettando, nel quartier generale della nostra sede di Homs, che si ponga fine a questa crisi, che si sblocchi la situazione e ci venga permesso di entrare già oggi. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.