2012-02-27 14:04:33

LA BIBLIOTECA DEL PAPA: "Luce del mondo. La Chiesa e i segni dei tempi


RealAudioMP3 Lunedì 27 febbraio 2012 - La Chiesa di oggi deve ravvivare in se stessa la consapevolezza del compito di riproporre al mondo la voce di Colui che ha detto: "Io sono la luce del mondo; chi segue me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" (Gv 8,12). Nell’intraprendere il suo ministero, il nuovo Papa sa che suo compito è di far risplendere davanti agli uomini e alle donne di oggi la luce di Cristo: non la propria luce, ma quella di Cristo.” Così il Santo Padre nel suo primo messaggio al termine della concelebrazione eucaristica con i Cardinali elettori in Cappella Sistina il 20 aprile 2005.
Sfogliamo oggi il libro Luce del mondo, il Papa, la Chiesa e i segni dei tempi, un’intervista di più di novanta domande poste al Papa dal giornalista tedesco Peter Seewald. Il libro, che porta la firma di Benedetto XVI in copertina e ha fatto il giro del mondo con più di 28 traduzioni, esplora molti temi del magistero, compresi quelli più scottanti come contraccezione, riforme e divorzio.
Arianna Catti De Gasperi ne parla con il traduttore per la versione italiana, Pierluca Azzaro, docente di storia del pensiero politico all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, analizzando appunto le tematiche proposte. Durante la trasmissione vengono anche lette alcune delle risposte che il Santo Padre dà a Peter Seewald nella quiete estiva di Castel Gandolfo.








All the contents on this site are copyrighted ©.