2012-02-25 16:54:05

No dell'associazionismo alla soppressione dell'Agenzia per il Terzo Settore


Dopo l’annuncio nel gennaio scorso, il Consiglio dei Ministri di ieri ha stabilito la soppressione dell’Agenzia per il Terzo settore, voluta per promuovere e sostenere le realtà della società civile e le loro attività. Irritazione e contrarietà era stata espressa sin dall’inizio dal mondo dell’associazionismo per il quale, ora che le competenze passeranno al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, verrà meno l’importante caratteristica di terzietà dell’Agenzia. Francesca Sabatinelli ha intervistato Sergio Marelli, direttore generale di Focsiv-Volontari nel mondo.RealAudioMP3

R. – Io non metto in dubbio che ci siano le competenze e le risorse all’interno del Ministero per poter svolgere alcuni dei ruoli che prima l’Agenzia svolgeva. Quello che viene meno è proprio la “terzietà”, e cioè il fatto che era un’agenzia, seppur voluta e promossa dal governo, sostenuta dalle rappresentanze della stessa società civile e partecipata anche da esponenti che avevano una lunga esperienza di gestione all’interno della associazioni del terzo settore. Questa “terzietà” era la grande qualità che in questi anni si è vista nella possibilità di esercitare questo compito in modo terzo, cioè autonomamente anche dalle azioni di governo e dalle scelte prese.

D. – Il risparmio che si andrà ad ottenere dalla chiusura dell'Agenzia può definirsi notevole?

R. – Questo è proprio il punto più dolente, anzi addirittura incomprensibile, perché ormai l’Agenzia, dopo i successivi tagli che erano stati perpetrati dai governi precedenti, era arrivata ad un costo veramente minimale, di poco al di sotto del milione di euro. Quindi, è proprio difficile comprendere che per risparmiare poche centinaia di migliaia di euro si sia posto fine ad un’esperienza che, appunto, ha dimostrato in questi anni tutto il suo valore e tutta la sua validità.

D. – La decisione del Consiglio dei Ministri che situazione crea tra il terzo settore e il governo Monti che, sin dalla sua nascita, ha dimostrato l’intenzione di adottare una certa sensibilità nei confronti di questa realtà?

R. – C’erano stati dei segnali molto interessanti, di grande apertura e attenzione nei nostri confronti. Pensiamo ad esempio all’avere instaurato di nuovo la consultazione con i rappresentanti del forum del terzo settore, che sono una delle parti sociali in Italia, in occasione delle manovre finanziarie. Lo ha stabilito il presidente del Consiglio Mario Monti dopo che il governo Berlusconi aveva, di fatto, abbandonato questa prassi, questa pratica. Questi segnali molto positivi dell'inizio poi però – e questo è l’ennesimo caso – si sono affievoliti nelle scelte concrete che questo governo ha fatto. I tagli sul terzo settore, il non sostegno concretamente, non avendo messo delle risorse adeguate sufficienti per il welfare, per il volontariato, per l’associazionismo in Italia, sono delle scelte che lasciano quantomeno perplessi. Noi abbiamo sempre detto soprattutto che ciò che ci mette più in difficoltà è che anche nel caso di questa decisione di chiusura dell’Agenzia per il Terzo Settore non ci sia stata alcuna consultazione con noi. Noi eravamo pronti anche a trovare delle soluzioni alternative, proprio in materia di risorse, facendoci carico, come sempre abbiamo fatto, anche della difficile situazione in cui verte il Paese, in cui vertono le casse dello Stato.

D. – Marelli, è stata anche annunciata la possibilità di uno stop alle partenze dei volontari del servizio civile nel 2013, sempre a causa della mancanza di fondi. Ancora una volta, categorie più svantaggiate, i giovani, vengono colpiti...

R. – Sì, anche questo è l’ennesimo esempio che conferma che le buone intenzioni manifestate all’inizio, all’insediamento di questo esecutivo, poi in diversi casi si sono tradotte in scelte apparentemente contraddittorie. Quello del servizio civile è sicuramente un esempio tra i più eclatanti. E’ una delle poche buone occasioni che, con poche risorse, potrebbe fare davvero un’operazione molto interessante, molto educativa e molto proficua per tutti i nostri ragazzi e le nostre ragazze, ma che viene messa a repentaglio, ancora una volta, in nome del risanamento dei conti pubblici. Io penso che l’obiettivo di avere in qualche modo i conti pubblici in ordine sia fuori discussione. Quello che penso sia assolutamente invece sul tavolo degli imputati sono le scelte che vengono fatte. Non si può, in nome del risparmio della spesa pubblica, tagliare quei settori che potrebbero rilanciare il nostro Paese. (ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.