2012-02-24 19:38:40

A Tunisi la Conferenza internazionale sulla Siria chiede un "immediato cessate il fuoco"


In Siria non si ferma la repressione del regime di Assad. 42 i morti di oggi, tra questi 5
minori. Lo riferiscono attivisti anti-regime. E solo oggi si è saputo che mercoledì scorso una trentina di uomini armati ha minacciato e maltrattato suore, monaci e fedeli all'interno del Monastero di Mar Musa, a nord di Damasco, guidato dal gesuita italiano, padre Paolo Dall'Oglio. A Tunisi, intanto, alla presenza di 50 delegazioni internazionali,si è tenuta la conferenza “Amici della Siria”. Assenti Cina e Russia. Tra le richieste, un immediato cessate il fuoco. Il servizio di Adriana Masotti RealAudioMP3

Occhi puntati su Tunisi, da dove, secondo la bozza di un documento finale, la
comunità internazionale chiederà a Damasco un immediato 'cessate-il-fuoco' che consenta alle
organizzazioni di portare aiuti alle popolazioni più colpite. Nel documento si riconosce inoltre il Consiglio nazionale siriano, il principale cartello delle forze di opposizione ad Assad, quale legittimo rappresentante dei siriani che cercano un pacifico cambiamento democratico. Una mossa anticipata da Parigi e Londra. Sul tavolo del vertice anche la questione di come assicurare appoggio operativo all'opposizione. Particolarmente duro nei confronti di Assad l’intervento del segretario di Stato americano, Hillary Clinton: il presidente siriano pagherà un caro prezzo, ha detto, per aver ignorato la volontà della comunità internazionale e violato i diritti umani del suo popolo. La Clinton ha annunciato aiuti per 10 milioni di dollari a favore della popolazione siriana. I lavori hanno registrato la protesta della delegazione saudita che ha deciso di lasciare il vertice. Secondo la tv satellitare 'al-Arabiya', il ministro degli Esteri saudita, avrebbe affermato infatti che concentrarsi sull'aiuto umanitario non basta. E mentre a Tunisi il ministro degli Esteri francese, Juppe', chiede che siano rafforzate le sanzioni contro la Siria, l'Unione Europea guarda alle finanze del regime, prevedendo a partire da lunedì il congelamento dei beni della banca centrale della Siria. Intanto in serata, la Croce Rossa e la Mezzaluna rossa sono riuscite a entrare nel quartiere di Homs da venti giorni sotto il fuoco del regime siriano. I soccorritori delle organizzazioni, ha detto il portavoce della Croce Rossa a Damasco, "cercheranno di evacuare il piu' presto possibile chiunque abbia bisogno di aiuto", compresi i quattro giornalisti occidentali rimasti feriti in un bombardamento.

Sull’importanza dell'incontro di Tunisi, Salvatore Sabatino ha intervistato Roger Bouchahine, direttore dell’Osservatorio Geopolitico mediorientale, appena rientrato da Damasco:RealAudioMP3

R. – E’ chiaro che il cessate-il-fuoco lascerebbe pensare ad un’azione militare da ambo le parti. Invece, la situazione è molto delicata e molto diversa da come viene raccontata. Io sono stato in Siria l’altro ieri, ho girato tutta Damasco: è chiaro che c’è una situazione di forte intervento dei militari e dei servizi segreti nel Paese. Si parla di una situazione completamente militarizzata da parte del regime. Per quanto riguarda l’obiettivo della riunione di Tunisi è quello di fare arrivare gli aiuti, perché in diverse aree la situazione è di un isolamento totale riguardo alle prime necessità della popolazione.

D. – Pesa su questo vertice l’assenza delle delegazioni cinese e russa, che continuano – dunque – a fare muro contro la comunità internazionale; un braccio di ferro, insomma, che rallenta di molto le azioni proposte in sede Onu …

R. – Sicuramente, la Russia basa la sua azione sul mantenimento del controllo sulla Siria per mantenere le sue basi e quindi la sua strategia militare sul territorio siriano: questo ormai è evidente, con la complicità della Cina. La Cina ha interessi economici, ha interesse a mantenere l’alleanza contro l’Occidente, cioè contro alcuni Paesi europei e l’America perché, come abbiamo visto, questo asse è orientato verso il Brasile e il Sud Africa, e ci sono diversi Paesi che condividono questa posizione con la Russia e la Cina.

D. – Il vertice di Tunisi è considerato da Bashar al Assad una sfida: non c’è il rischio che possa, di fatto, provocare una reazione ancora più violenta da parte di Damasco?

R. – Non esiste la possibilità che il regime possa essere ancora più duro di quanto lo sia attualmente: nel senso che ha avviato tutta la sua macchina da guerra contro chiunque, in qualsiasi città possa mettere in discussione l’attuale situazione. Sono testimone: due giorni fa ero a Damasco. Ho girato nel quartiere Maz, del quale tutta la stampa internazionale ha scritto che c’erano sconvolgimenti e che il regime rischiava di cadere a causa delle manifestazioni … Io ho attraversato tutta Damasco, l’ho girata completamente: traffico a dismisura, gente ovunque … Quando un regime riesce a mascherare completamente e in tale misura la situazione, all’interno di una città come Damasco e in particolare nei quartieri dove la notte c’erano stati veramente scontri violentissimi, e il giorno dopo di tutto questo non appare nulla... questo mette paura. Io non ho avuto paura che potessero esserci incidenti in corso; ho avuto paura per quanto il regime sappia essere duro e riesca a mascherare la situazione.

D. – Bisogna dire che questo vertice di Tunisi giunge a poche ore della denuncia dell’Onu per crimini contro l’umanità nel Paese, e della nomina dell’ex segretario dell’Onu Kofi Annan come inviato speciale. Quale potrà essere il ruolo di Kofi Annan?

R. – Tutto questo ritardo da parte dell’Occidente, palese se si fa il confronto con la situazione in Libia – io in questo momento sono in Libia, sono a Bengasi – se si considera come sia stata trattata la situazione di Bengasi e come stiano trattando ora quella in Siria, è chiaro che c’è un dislivello nel trattare certe situazioni. Quando hanno voluto fare arrivare la Nato a Tripoli, hanno detto che Gheddafi aveva ucciso diecimila persone, e fino a ieri hanno continuato a contare con il contagocce i morti in Siria: ancora non hanno sfiorato i diecimila, perché probabilmente la propaganda partirà soltanto quando si arriverà a diecimila. Io le posso garantire che il numero delle persone morte in Siria ha superato le 40 – 50 mila, e per un semplice motivo: penso solo alla gente che è stata “rapita” – non arrestata: rapita. Il rapimento è diverso dall’arresto – raggiunge una cifra smisurata: si parla di centomila persone che sono state prelevate dalle loro case, nelle strade, durante le manifestazioni, di cui ad oggi nessuno conosce la sorte. Per questo io non vedo come il regime - senza nulla togliere a tutto quello che Kofi Annan ha fatto nella sua storia - come possa aver bisogno di trattare con lui per migliorare la situazione di morte che sta mettendo in atto contro il suo stesso popolo. Vedo semplicemente che non si possono lasciare al loro destino persone – uomini, donne, bambini e anziani – che hanno sacrificato la loro vita in nome della libertà. (gf)







All the contents on this site are copyrighted ©.