2012-02-23 13:45:06

Caritas porta amore e speranza ai ragazzi con HIV


Afrofonia 11 febbraio 2012
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

“Ogni giorno quando mi alzo rendo grazie a Dio e prego affinché possa continuare ad andare avanti bene nella vita”: è la commovente e significativa testimonianza di uno dei tre ragazzi che vivono con l’AIDS e che ascolteremo nel corso di questa puntata di Afrofonia.
Sono beninesi e fanno parte di un gruppo di più di mille bambini e adolescenti a cui la Caritas nazionale offre un servizio di accompagnamento medico, sociale e psicologico affinché possano essere qualcuno nella vita. A capo del progetto c’è Rock Akpoli, che spiega come tutto questo sforzo della Caritas porti questi ragazzi a sentirsi valorizzati come persone e a superare in qualche modo il disagio della discriminazione sociale.
Un’ulteriore nota sull’aspetto della discriminazione verso i malati di AIDS, ma anche dell’amore e della speranza che l’OCDI-Caritas Togo cerca di portare ai malati di AIDS nella Diocesi di Dapaong, nel nord del Paese, viene aggiunta da Marcel Mendouna, psicologo della salute, impegnato nell’ambito dell’Associazione “Amour/Esperance”.
Resta la questione di “Quale pastorale per questi ragazzi”, aspetto che preoccupa molto Sr. Léonie Dochamou e sul quale abbiamo interpellato il P. Edgar Yameogo, Direttore di un Centro di Studi sulla Pastorale della Salute in Burkina-Faso.
Ascolta la puntata: RealAudioMP3

Qui di seguito potete ascoltare le interviste integrali (nella lingua originale – francese) correlate a questa trasmissione o comunque al tema trattato…

Sr. Léonie Dochamou – Sécretaire général de la Caritas National du Benin. Dans cette interview elle nous trace un portrait d’elle même tout en nous illustrant les actions et les défis de l’organisme qu’elle dirige, y compris la question de la pastorale pour les enfants malades du SIDA: RealAudioMP3

Rock Akpoli – Pour lui, ex-seminariste, prendre soins de ces enfants malades du SIDA plus qu’un travail c’est une mission. En cette interview il expose les services que Caritas-Benin offre à ces enfants mettant l’accent sur la methodologie e sur ce qui est plus touchant dans ce travail dont il est responsable pour le compte de Caritas… RealAudioMP3

Marcel Mendouna – Psychologue de la Santé, il travaille dans le cadre du Project “Amour/Esperance” de l’OCDI-Caritas Togo, a Dapaong, où il fait partie aussi de l’Association “Vivre dans l’Espérance” crée par une religieuse pour suivre les orphelins malades du SIDA: RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.