2012-02-17 11:25:40

Tradizionale incontro Italia-Santa Sede per l'anniversario dei Patti Lateranensi


"C'e' un'azione congiunta, direi molto efficace, tra la Santa Sede e la Cei'" che tende a ''un'azione propulsiva dell'impegno dei cittadini cattolici nella vita sociale e politica''. Lo ha affermato il segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, in un'intervista alla Rai. Ieri sera le tradizionali celebrazioni a Roma per i Patti Lateranesi, con il vertice Italia-Vaticano. "Un incontro che è andato benissimo" ha affermato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Oltre a Napolitano, presenti tra gli altri il premier Monti, il cardinale Bertone e il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco. Il servizio di Alessandro Guarasci.RealAudioMP3

La Chiesa ribadisce il suo apprezzamento per l’operato del governo Monti. Si respirava un clima cordiale, di collaborazione ieri sera all’ambasciata dell’Italia presso la Santa Sede, Palazzo Borromeo. C’erano i massimi vertici della Curia Romana, e tra questi il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone e il presidente dell’Apsa, il cardinale Attilio Nicora. Per parte italiana, oltre al presidente Napolitano e al premier Monti, c’erano, tra gli altri, una decina di ministri, che hanno scelto uno stile austero, arrivando all’ambasciata su tre-quattro auto blu. Comunque si è parlato di tutto, ma non della revisione della normativa sull’Ici, ha detto l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Francesco Maria Greco, al termine dell’incontro. Sulle modifiche alle esenzioni per le attività non pienamente commerciali, modifiche che il governo starebbe mettendo a punto, è intervenuto invece il presidente del Senato, Renato Schifani:

“Non può essere il problema Ici a mettere in discussione o minimamente ad incrinare gli ottimi rapporti tra Stato e Santa Sede”.

Oggi, il quotodiano Avvenire, in un editoriale, ribadisce che “è giustissimo far pagare gli immobili commerciali della Chiesa. Solo che pagano già, hanno sempre pagato”. Nei colloqui di ieri sera, spazio anche ai grandi temi internazionali: dall’Europa al Medio Oriente, alle minacce nei confronti dei cristiani.(ap)







All the contents on this site are copyrighted ©.