2012-02-17 11:38:16

Concistoro: giornata di preghiera e riflessione del Papa con il Collegio cardinalizio


Alla vigilia del Concistoro per la creazione di 22 nuovi cardinali, si svolge oggi in Vaticano una giornata di riflessione e di preghiera voluta dal Papa con il Collegio cardinalizio e i porporati designati. La giornata, che si tiene nell’Aula nuova del Sinodo, ha avuto inizio alle ore 10 con la recita dell’Ora Media e proseguirà al pomeriggio alle ore 17 con la recita dei Vespri. Il tema principale della giornata è “L’annuncio del Vangelo oggi, tra missio ad gentes e nuova evangelizzazione”. Ad introdurre la meditazione è l’arcivescovo di New York, Timothy Dolan. Vi sarà anche inoltre una comunicazione sull’Anno della Fede, presentata dall’arcivescovo Salvatore Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione.

In un articolo pubblicato dall’Osservatore Romano, mons. Guido Marini informa che sono state apportate alcune piccole modifiche, approvate dal Papa, allo svolgimento del Concistoro. In particolare - spiega il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie - l’anello cardinalizio e la berretta verranno consegnati dal Papa ai nuovi porporati nel Concistoro e non più nella Santa Messa del giorno successivo che diventa così “una celebrazione di ringraziamento al Signore per il dono dei nuovi cardinali alla Chiesa”.
Con il Concistoro di domani, il quarto di Benedetto XVI, saranno in totale 213 i componenti del Collegio Cardinalizio di cui 125 elettori e 88 ultraottantenni.








All the contents on this site are copyrighted ©.