2012-02-15 15:10:01

Mario Monti atteso all'europarlamento


Il premier italiano Mario Monti parlerà oggi a Strasburgo alla plenaria del parlamento europeo. Monti, che è stato invitato dal presidente Martin Schulz, interverrà sulla situazione italiana, dopo che l'agenzia Moody's ha declassato l'Italia da A2 a A3. Il servizio di Fausta Speranza:

Dopo i riconoscimenti a livello internazionale per le riforme promosse, dopo l’abbassamento dello spread tra Btp italiani e Bund tedesche e dopo – diremmo – la quasi trionfale visita a Washington, Monti è stato anticipato qui a Strasburgo dal voto negativo dell’Agenzia di rating statunitense Moody’s, ma anche dal Rapporto della Commissione europea che denuncia: “L’Italia preoccupa per il suo basso potenziale di crescita”.

In verità, in tema di squilibri macro-economici, l’Italia compare in un gruppo di 12 Paesi, tra cui anche Francia, Gran Bretagna, Spagna, Belgio. In ogni caso, è cresciuta l’attesa per il discorso del premier italiano qui all’europarlamento per le parole sul risanamento che pronuncerà. (Da Strasburgo, Fausta Speranza, Radio Vaticana)







All the contents on this site are copyrighted ©.