2012-02-13 14:29:01

Lega Araba contro Damasco: forze di pace in Siria. Commento del rettore del Pontificio collegio armeno


Una ''forza di pace'' congiunta Lega Araba-Onu per trovare una soluzione alla crisi siriana. Riprende l’iniziativa diplomatica dell’organizzazione panaraba e del suo segretario generale Nabil el Araby: i ministri degli Esteri della Lega Araba hanno infatti sollecitato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite a varare una missione congiunta col compito di monitorare e verificare l'attuazione di un cessate il fuoco immediato in Siria. Damasco considera la proposta come un atto ostile mentre la Russia ha fatto sapere che la esaminerà, sollecitando uno stop all’uso delle armi. Mentre si attende in queste ore la discussione all'Assemblea Generale di una risoluzione di condanna del regime di Bashar al Assad elaborata dai Paesi arabi, i responsabili delle diplomazie arabe hanno deciso di porre fine alla loro missione di osservatori in Siria, con le dimissioni del capo missione Mohamed el Dabi. Prevista poi il 24 febbraio in Tunisia una conferenza degli 'amici della Siria'. Sul terreno però proseguono le violenze: le forze fedeli ad Assad hanno ripreso a bombardare la città di Homs, roccaforte della resistenza. Segnalati anche rastrellamenti nelle zone vicino a Damasco. Ieri il pensiero di Benedetto XVI all’Angelus era andato proprio alla Siria, con un “pressante appello a porre fine alla violenza e allo spargimento di sangue”. Quale eco hanno le parole del Pontefice in Siria? Risponde mons. Kevork Noradounguian, armeno della Siria, originario di Aleppo, rettore del Pontificio collegio armeno di Roma. L’intervista è di Giada Aquilino:RealAudioMP3

R. – Sua Santità ha letto davvero i cuori e le menti della popolazione della Siria, perché è auspicio di tutti i cittadini siriani porre fine alle violenze e agli spargimenti di sangue ed incontrasi attorno ad un tavolo.

D. – Benedetto XVI ha ricordato nella preghiera le vittime, “fra cui - ha detto - ci sono molti bambini”. Qual è la situazione sul terreno al riguardo?

R. – Una volta saltata la tappa del dialogo, ci si è rivolti alle armi e ora ci vanno di mezzo tutti. Le armi non hanno una religione, non hanno coscienza e non distinguono fra innocenti, bambini, donne, vecchi, anziani. Purtroppo queste sono le leggi della guerra.

D. – Come vivono i cristiani in Siria?

R. – In Siria, noi siamo cresciuti e abbiamo avuto un’educazione col concetto di cittadinanza laica: da noi si dice sempre “la patria è di tutti, la religione è di Dio”. Quindi quello che vive un cristiano in Siria è quello che vive ogni cittadino siriano, che sia musulmano, sunnita o sciita. Viviamo tutti come cittadini e quello che accade in Siria lo viviamo allo stesso modo: è sempre la stessa cosa per tutti.

D. – Da più parti si è parlato del rischio di una ‘irachenizzazione’ del conflitto, con l’accentuazione delle divisioni tra le varie confessioni religiose: che rischi corre la minoranza cristiana in Siria?

R. – Vedo un po’ difficile che qui il caso dell’Iraq si ripeta. Certamente il rischio c’è, diciamo che è minore: se si continua ad appoggiare una parte contro l’altra, se si continua sempre a giocare sulle differenze religiose, certo anche le forze dell’uomo possono non bastare. Fino a questo momento non vedo tale rischio: la cristianità è proprio nel profondo; la religione è una relazione con Dio e non con lo Stato. Se continuano ancora questi fenomeni, con la strada del dialogo chiusa, certo che poi possono anche risvegliarsi conflitti intercomunitari.

D. – La comunità cristiana in Siria come è formata?

R. – Ci sono gli armeni, ci sono i greco-cattolici, ci sono i caldei, ci sono tutte le Chiese d’Oriente: ci sono le Chiese orientali nei due rami, il ramo cattolico e il ramo ortodosso, come greco-cattolici e greco-ortodossi; siriaco-cattolici e siriaco-ortodossi.

D. – Quanti sono i cristiani oggi in Siria?

R. – Si parla di circa un milione, circa il 7-8 per cento della popolazione, che oggi è di circa 17-18 milioni di abitanti.

D. – Ancora nelle ultime ore un messaggio di sostegno di Al Qaeda alla rivoluzione siriana: Al Zawahiri ha esortato i siriani a non contare sull’Occidente, sugli Stati Uniti, sui governi arabi o sulla Turchia. C’è il pericolo di infiltrazioni terroristiche nel futuro del Paese?

R. – Penso che già ci siano. Ci sono cose preparate, progettate e sponsorizzate dal di fuori.

D. – La Lega Araba, l’Onu, la comunità internazionale in generale: che aiuto può arrivare a questo punto alla Siria?

R. – Possono fare tutto e tanto, possono impegnarsi per cercare di convocare tutti attorno ad un tavolo, per arrivare al dialogo. (mg)







All the contents on this site are copyrighted ©.