2012-02-13 19:47:53

Eternit. 16 anni agli ex manager. Soddisfazione dai familiari delle vittime


Grande soddisfazione ma anche tanta commozione per la sentenza di primo grado emessa ieri dal tribunale di Torino sul processo Eternit, il più importante tra quelli riguardanti l’uso dell’amianto. Condannati a 16 anni di carcere ciascuno il magnate svizzero Stephan Schmidheiny e il barone belga Louis De Cartier, i due ultimi proprietari dell’azienda, accusati di disastro doloso permanente e omissione dolosa di misure antinfortunistiche. Servizio di Giampiero Guadagni: RealAudioMP3

Grande soddisfazione dall’Associazione Familiari delle Vittime dell’Amianto. “In questo momento di difficoltà finanziarie – spiega il presidente Bruno Pesce- questa sentenza ci dice che il dato economico è importante, ma che la vita umana lo è di più”. Al microfono di Paolo Ondarza Giuliana Busto, tra i soci fondatori dell’Associazione: RealAudioMP3

R. – E’ un grande sospiro di sollievo, che arriva dopo questa sentenza, che li ha giudicati colpevoli, colpevoli, colpevoli. E’ una grande cosa. Mio fratello, che aveva 33 anni, non aveva mai lavorato in questa fabbrica. Era uno sportivo, e quindi era la persona più sana che si poteva conoscere. Purtroppo ha respirato questa fibra che, nel giro di sei mesi, lo ha ucciso.

D. – Il commento del vostro presidente è stato: “La vita vale più del dato economico”. Ricordiamo il costo, in termini di vite?

R. – Le vittime totali sono state 1.800. Teniamo conto che a Casale Monferrato siamo passati da 50 vittime all’anno a 52-54, e purtroppo il numero è destinato ad aumentare. Dagli studi effettuati, il picco si avrà intorno al 2020.

D. – E adesso l’auspicio è che questa importante sentenza faccia il giro del mondo…

R. – Certo. Abbiamo visto delle riprese fatte in Brasile ed in India. Queste lastre di amianto vengono maneggiate per fare delle tettorie, e vengono maneggiate anche dai bambini stessi. Loro usano questo materiale proprio come veniva usato da noi 50 anni fa, senza sapere minimamente il pericolo che corrono. (vv)















All the contents on this site are copyrighted ©.