2012-02-11 14:30:45

Nomine


Nelle Filippine, Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi metropolitana di Davao, presentata da S.E. Mons. Fernando R. Capalla, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico. Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Davao S.E. Mons. Romulo G. Valles, finora Arcivescovo Metropolita di Zamboanga.

In Lituania, il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Kaišiadorys presentata da S.E. Mons. Juozas Matulaitis, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico. Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Kaišiadorys S.E. Mons. Jonas Ivanauskas, finora Vescovo titolare di Canapio e Ausiliare dell’arcidiocesi di Kaunas.

In Burkina Faso, il Santo Padre ha nominato Vescovo di Fada-N’Gourma il Rev. Pierre Claver Malgo, già rettore del Seminario Maggiore Interdiocesano Saint Jean-Baptiste di Ouagadougou.

In Lituania, il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della diocesi di Telšiai il Rev.do P. (Genadijus) Linas Vodopjanovas, O.F.M., finora Parroco di Kretinga in diocesi di Telšiai, e Vice-Provinciale della Provincia Lituania "San Casimiro" dei Frati Minori, assegnandogli la sede titolare vescovile di Quiza.

In Burkina Faso, il Santo Padre ha eretto la nuova diocesi di Tenkodogo in Burkina Faso, per dismembramento della diocesi di Fada-N’Gourma, rendendola suffraganea dell’arcidiocesi di Koupéla. Il Papa ha nominato primo Vescovo di Tenkodogo il Rev. P. Prosper Kontiebo, M.I, finora Vice Provinciale dei P.P. Camilliani in Burkina Faso.

In Etiopia, il Papa ha eretto la nuova Prefettura Apostolica di Robe in Etiopia, per dismembramento del Vicariato Apostolico di Meki. Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Primo Prefetto Apostolico di Robe il Rev. P. Angelo Antolini, O.F.M. Cap., finora Vicario Episcopale per la regione di Robe e Direttore Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie di Etiopia.







All the contents on this site are copyrighted ©.