2012-02-09 14:02:23

Maltempo: 480 morti negli ultimi giorni in Europa, flagellato soprattutto l'est


In Europa, sono oltre 480 i morti negli ultimi dieci giorni a causa del maltempo. 136 nella sola Ucraina. Stretti dalla morsa del gelo anche i Balcani. In Italia dal primo febbraio hanno perso la vita 40 persone e si attende una nuova ondata di neve nel fine settimana. Il servizio di Debora Donnini:RealAudioMP3

Il gelo continua a mietere vittime in Europa. In Ucraina, i morti sono 136 e la situazione potrebbe peggiorare con le temperature che nel fine settimana dovrebbero scendere a 30 gradi sotto zero. Fortemente colpite anche la Polonia, la Repubblica Ceca, la Lituania e la Bulgaria, dove in alcune località si registrano meno 20 gradi. Seri problemi anche in Serbia. E dal freddo non è risparmiato nemmeno il Nord Africa. In Algeria, si contano un’ottantina di morti causate più o meno indirettamente dall’ondata di maltempo.

Per questo fine settimana, neve è attesa un po' anche su tutta l’Italia, specialmente sul versante adriatico. Nella Penisola già si contano 40 morti. In vista di questa nuova possibile emergenza, il premier Mario Monti ha firmato un decreto che assegna al capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, il coordinamento degli interventi. Assicurata la collaborazione fra lo stesso Gabrielli e il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Nella capitale, chiusi domani e dopodomani scuole e pubblici uffici e disposto l’obbligo di catene a bordo, da montare appena dovesse nevicare.







All the contents on this site are copyrighted ©.