2012-02-09 11:40:35

CENTENARIO DELL’ANC: Dalla lotta per i diritti civili alla ricerca della riconciliazione per una nazione arcobaleno


Afrofonia, 28 gennaio 2012
Trasmissione settimanale della Radio Vaticana interamente dedicata all'Africa, in onda tutti i sabati alle ore 16.10 sul canale FM 105 e via internet sul canale 5.

Le celebrazioni per il centenario dell’ANC offrono il momento ideale per ricordare i grandi momenti della lotta, onorando la memoria di tutti quelli che hanno denunciato, fino all’ultimo, le barbarie del dominio coloniale e dell'apartheid, anche implicitamente.

I tre giorni di festeggiamenti ufficiali, il venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio 2012 sono stati solo il preludio di un anno di celebrazioni: ogni mese sarà omaggiata la memoria di un leader storico del movimento attorno ad un tema specifico.

Questi eventi dovrebbero avere un carattere popolare e servire ad aprire un dibattito per l’avvenire dell’ormai partito di maggioranza che governa il Sudafrica dal 1994.

Però, il mondo dovrebbe riconoscere che dopo il suo accesso al potere, l’ANC scelse la via della riconciliazione per risolvere i problemi nati da anni di ingiustizie, inserendo nella nuova costituzione sudafricana il valore tradizionale dell’Ubuntu per un nuovo “vivere insieme” armonioso e appoggiando la commissione Verità e Riconciliazione.

Ancora oggi, il concetto di VERITÀ E RICONCILIAZIONE non è ancora del tutto compreso, alcune associazioni di lotta contro l’apartheid, si dicono preoccupate per la situazione delle vittime e dei sopravvissuti di questo regime iniquo, affermano che il processo della commissione Verità e Riconciliazione doveva essere solo un primo passo e che "la riconciliazione senza giustizia è una riconciliazione incompleta", con riferimento alle riparazioni materiali delle quali non si è ancora tenuto debitamente conto.

Il cammino verso una società sudafricana liberata dalle disuguaglianze sociali è ancora lungo. E questo è stato il tema principale del programma di sabato 28 gennaio 2012, presentato da Filomeno Lopes del programma portoghese Africa e Marie José Muando Buabualo, del programma francese Africa, con la partecipazione della Dottoressa Patricia Godinho Gomes, docente di Storia dell’Africa all’università di Cagliari : RealAudioMP3








All the contents on this site are copyrighted ©.