2012-02-08 14:20:24

Usa: Rick Santorum vince le primarie repubblicane in tre Stati


Negli Stati Uniti, è "terremoto" politico all'interno del Partito repubblicano, che a sorpresa vede riaprirsi la lotta nelle primarie. Rick Santorum, l'ex parlamentare della Pennsylvania, si aggiudica Missouri, Minnesota e Colorado, con scarti record rispetto a Mitt Romney. Elena Molinari:RealAudioMP3

Giornata di trionfo per Rick Santorum: il senatore cattolico italo-americano ha vinto ieri in almeno due dei tre Stati che hanno votato per le primarie repubblicane. Una sorpresa, in parte: Santorum, infatti, finora aveva dominato solo le primarie dell’Iowa. Da giorni era in testa in Minnesota, ma ha finito con l’intascare anche il Missouri e il Colorado. Mitt Romney, il superfavorito, che secondo molti analisti fino a ieri aveva la nomination in tasca, ha dovuto invece incassare una sonora sconfitta. Un segnale che gli elettori repubblicani non si sono ancora coalizzati dietro a un candidato da presentare alle presidenziali di novembre contro Barack Obama.

Nonostante le ingenti somme spese in comizi elettorali e campagne pubblicitarie e attacchi feroci contro i suoi rivali, Romney dunque pare per ora incapace di mettere fine alla battaglia in casa repubblicana. Negli Stati del Midwest, ha pesato la comunità cristiana che si identifica con i valori morali e di difesa della vita e della famiglia, che sono al centro della piattaforma di Santorum.







All the contents on this site are copyrighted ©.