2012-02-07 08:31:43

Primarie Usa: caucus in Colorado e Minnesota, sfida tra Romney e Santorum


Negli Usa, nuova tappa delle primarie repubblicane per scegliere il candidato alle presidenziali del 6 novembre. Oggi si terranno i caucus in Colorado e Minnesota. Favoriti Mitt Romney e l’ex senatore della Pennsylvania, Rick Santorum. Intanto, dopo le convincenti vittorie in Florida e Nevada, Romney sta consolidando il suo vantaggio nel campo repubblicano. Alessandro Gisotti ha chiesto un commento ad Alia K. Nardini, americanista del Centro Studi Tocqueville-Acton: RealAudioMP3

R. – Sicuramente Romney è molto più fiducioso, non si sente più di dover contrattaccare Gingrich, che sembrava profilarsi come il suo rivale primario all’interno di questa corsa per la nomination repubblicana, ma può pianificare un’altra strategia più a lungo termine che già guarda alla lotta contro Barack Obama per la presidenza. Quindi, l’economia torna fortemente al centro di tutti i discorsi di Romney e si perdono i toni battaglieri che avevano contraddistinto l’ex governatore del Massachusetts.

D. – Tuttavia sia in Florida che in Nevada c’è stato un netto calo di votanti rispetto alle primarie del 2008: un segnale di malessere della base repubblicana?

R. – Decisamente, non è soltanto un problema di “turn out”, di presenza degli elettori alle urne, ma di capacità del Partito repubblicano di suscitare entusiasmo nei suoi elettori. Questo perché è un problema? Perché, lo ricordiamo, uno dei motivi per cui Barack Obama riuscì a vincere nel 2008 fu proprio quello di avere suscitato entusiasmi, di avere energizzato la base dei propri elettori.

D. – La politica estera è la grande assente del dibattito tra i repubblicani; certo l’economia è il grande tema, però colpisce…

R. – Colpisce anche perché in ogni caso è importante che l’America continui a lavorare sul proprio ruolo nel mondo anche perché Barack Obama sta proseguendo su questa strada. Per i repubblicani sarebbe importante concentrarsi maggiormente su questo tema, che poi secondo gli elettori è sempre stato predominio del Partito Repubblicano.

D. - I temi etici tornano in primo piano anche dopo la controversa decisione dell’amministrazione Obama a danno dell’obiezione di coscienza in materia di aborto…

R. – Infatti, non credo sia casuale il ritorno di Rick Santorum alla ribalta. Con il calare dei consensi per Gingrich, una rimonta di Santorum è possibile. Seppure questo non metterà in discussione una molto probabile nomination per Romney, Santorum potrebbe esercitare con una rimonta, attraverso il sostegno dei conservatori tradizionalisti, la destra religiosa e i tea party, anche un’influenza notevole all’interno dello stesso partito. (bf)








All the contents on this site are copyrighted ©.