2012-02-06 10:55:03

PARLIAMO DI DIO: Suor Abir HANNA


RealAudioMP3 Domenica 5 febbraio 2012 - Benedetto XVI nel settembre 2008 al Collège des Bernardins, nel suo incontro con il mondo della cultura,a proposito dei monaci:
"Il loro obiettivo era: quaerere Deum, cercare Dio. Nella confusione dei tempi in cui niente sembrava resistere, essi volevano fare la cosa essenziale: impegnarsi per trovare ciò che vale e permane sempre, trovare la Vita stessa. Erano alla ricerca di Dio. Dalle cose secondarie volevano passare a quelle essenziali, a ciò che, solo, è veramente importante e affidabile. Si dice che erano orientati in modo “escatologico”. Ma ciò non è da intendere in senso cronologico, come se guardassero verso la fine del mondo o verso la propria morte, ma in un senso esistenziale: dietro le cose provvisorie cercavano il definitivo. Quaerere Deum."

Quest’oggi Parliamo di Dio con Suor Abir Hanna, dell’ordine di clausura S. Agostino, nel Monastero di Pennabilli, in provincia di Rimini.

Suor Abir racconta il significato della vita contemplativa nella società contemporanea e il suo ruolo nella Chiesa. Per spiegare la vita di clausura, Suor Abir utilizza un concetto che ha a che fare con la corporeità della Chiesa, paragonando la vita di contemplative alla vita uterina.... Unametafora efficace per indicare il bisogno di accogliere la vita e farla nascere di fronte a Dio. Intervista di Alessandra Petitta







All the contents on this site are copyrighted ©.