2012-01-31 13:23:38

Altre rinunce e nomine


In Rwanda, Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Ruhengeri il Rev.do Vincent Harolimana, finora Rettore del Seminario Minore S. Pio X della diocesi di Nyundo. Il Rev.do Vincent Harolimana, è nato il 2 settembre 1962 a Mpembe, parrocchia di Mubuga, nella diocesi di Nyundo. Dopo la scuola primaria e secondaria nel Petit Séminaire St. Pie X di Nyundo, è entrato nel Seminario propedeutico di Rutongo (1983-1984) e successivamente nel Grand Séminaire St. Charles di Nyakibanda, nella diocesi di Butare, per gli studi filosofici e teologici (1984-1990), dove ha conseguendo il Diploma di Baccalaureato in Teologia. L’8 settembre 1990 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Nyundo dal Beato Giovanni Paolo II, durante il Viaggio Apostolico a Mbare, nella diocesi di Kabgayi. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: 1990-1993: Vicario nella parrocchia di Gisenyi; 1993-1999: Studi presso la Pontificia Università Gregoriana, a Roma, dove ha conseguito il Dottorato in Teologia Dogmatica, risiedendo presso la Comunità dei Figli di Santa Maria Immacolata; dal 2000: Rettore del Petit Séminaire St. Pie X della diocesi di Nyundo; dal 2004: Professeur visiteur di Teologia Dogmatica presso il Grand Séminaire St. Charles di Nyakibanda, ed anche presso l’Institut d’Enseignement Supérieur (INES) di Ruhengeri. È anche membro del Collegio dei Consultori, della Commissione diocesana per gli Affari Economici, per la Pastorale delle Vocazioni, per la Liturgia e la Musica Sacra. Svolge l’incarico di Cappellano della Fraternité Notre-Dame de la Résurrection (vedove consacrate) e delle Soeurs de Saint Vincent de Paul a Nyundo.

In Slovacchia, il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare di Bratislava il Rev.do Mons. Jozef Hal’ko, del clero della medesima arcidiocesi, finora Portavoce dell’Arcivescovo ed incaricato della pastorale della minoranza ungherese, assegnandogli la sede titolare di Serra. Il Rev.do Mons. Jozef Hal’ko è nato il 10 maggio 1964 a Bratislava. Dopo l’esame di maturità nell’anno 1982, ha studiato presso la Facoltà Politico-Sociale dell’Università Economica. Sotto il regime comunista, ha lavorato dal 1986 al 1990 nell’Istituto della Cura sociale a Bratislava e, poi, nella Centrale Idraulica ed in quella di Canalizzazione a Bratislava. Nel 1990 è entrato nel Seminario Maggiore e come alunno ha studiato presso la Facoltà Teologica Romano-Cattolica dei Ss. Cirillo e Metodio a Bratislava, poi presso l’Università della Santa Croce a Roma. Il 4 luglio 1994 è stato ordinato sacerdote. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha continuato gli studi all’Università della Santa Croce in Roma, dove nell’anno 2000 ha conseguito la laurea. Dal 1997 è incaricato per la cura pastorale dei fedeli di minoranza ungherese. Negli anni 1997-2011 è stato professore di storia ecclesiastica alla Facoltà Teologica Romano-Cattolica dei Ss. Cirillo e Metodio a Bratislava. Attualmente è membro del Collegio dei Consultori, membro del Consiglio Presbiterale e capo della Sezione dei mezzi di comunicazione e portavoce dell’arcidiocesi.

In Polonia, il Pontefice ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Katowice, presentata da S.E. Mons. Gerard Bernacki, in conformità ai canoni 411 e 401 - paragrafo 2 del Codice di Diritto Canonico.







All the contents on this site are copyrighted ©.