2012-01-29 15:21:40

Comunicato congiunto sull’incontro bilaterale tra la Santa Sede e l’Organizzazione per la liberazione della Palestina per l’elaborazione di un accordo


In seguito alla ripresa dei negoziati bilaterali tra la Santa Sede e l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina, un incontro ufficiale ha avuto luogo nella sede del presidente palestinese a Ramallah il 28 gennaio 2012.

I colloqui sono stati co-presieduti da mons. Ettore Balestrero, sotto-segretario della Santa Sede per i Rapporti con gli Stati e dal ministro Ziad Al-Bandak, consulente del presidente dell’Autorità Palestinese per i rapporti con i cristiani.

La parte palestinese ha consegnato alla delegazione della Santa Sede una risposta alla bozza di accordo proposta dalla Santa Sede in un incontro precedente, e i colloqui hanno avuto luogo in un’atmosfera positiva per rafforzare ulteriormente le relazioni speciali tra le due parti. Le delegazioni si sono accordate per costituire gruppi tecnici per continuare il lavoro sulla base della bozza, in vista di una sessione plenaria nella Città del Vaticano, prevista in un prossimo futuro.

La delegazione della Santa Sede era composta da: l'arcivescovo Antonio Franco, delegato apostolico in Gerusalemme e Palestina; mons. Maurizio Malvestiti, sotto-segretario della Congregazione per le Chiese Orientali; mons. Alberto Ortega, consigliere di nunziatura della Segreteria di Stato; mons. Waldemar Stanislaw Sommertag, consigliere della delegazione apostolica di Gerusalemme.

La delegazione palestinese era composta dal dr. Nabil Shaath, membro della Commissione centrale di Al-Fatah, dal dr. Bernard Sabella, membro del Consiglio legislativo palestinese, dal sig. Issa Kassissieh, vice-capo del Dipartimento dei negoziati dell’Olp, e dal sig. Wassim Khazmo, consigliere politico dell’Unità di sostegno ai negoziati dell’Olp.







All the contents on this site are copyrighted ©.